riscatti

La piccola Chiyo ha soli 9 anni quando viene venduta dai genitori con la sorella ad una scuola di geishe di Kyoto.
Arrivate a destinazione le loro strade si dividono, poichè solo la piccola Chiyo viene scelta per frequentare la scuola, mentre la sfortunata sorella verrà costretta alla prostituzione nei bassifondi di Kyoto.
Chiyo, dopo aver passato varie peripezie, verrà instradata alla difficile arte delle geishe, imparando tutto sui riti, le danze, la musica, la cerimonia del tè e l'abbigliamento.
Le verrà insegnato che una geisha non ha desideri, nè volonta sua, l’unico suo dovere e aspirazione deve essere quello di trasformarsi in un opera d’arte vivente.
Tutto, dai suoi movimenti alla sua conversazione deve poter suscitare nelle persone e in special modo negli uomini, ammmirazione devozione, ma tutto ciò deve essere portato a compimento con assoluto distacco.
Durante questo periodo di addestramento sarà costretta a subire vessazioni ed umiliazioni dalle colleghe invidiose, e a vendere la propria dote al miglior offerente per poter riscattare la propria libertà e considerarsi una geisha libera.
L’impressione che si potrebbe avere all’inizio della proiezione è che il diventare una geishia sia un onore e una salvezza dalla povertà per queste bambine, ma in seguito si ha l’inevitabile sensazione di essere dentro una gabbia apparentemente dorata, al cui interno esistono regole dure e severe, basate sulla privazione e la mera apparenza.
Questo film ci da una chiara e cruda lettura della condizione di queste donne e della loro consapevolezza di essere una parte indispensabile e intramontabile nella tradizione storica del giappone di fine anni 30.
Una considerazione particolare alla fotografia e ai costumi che hanno contribuito a far sembrare certe scene delle vere opere d’arte.

Eleonora Civita

Memorie di una Geisha

Regia: Rob Marshall
Attori: Zhang Ziyi (Sayuri Nitta), Gong Li (Hatsumomo), Michelle Yeoh (Mameha), Ken Watanabe (Il Presidente), Tsai Chin (Zietta)
Fotografia: Dion Beebe

http://www.eaglepictures.com/extra/minisiti/memorie_di_una_geisha/