L’ACQUA, LE PIETRE, I BRONZI, LE FONTANE MONUMENTALI
Gestione e conservazione. Esperienze a confronto
|
|
Convegno Internazionale
Roma
Auditorium Ara Pacis
dal 23 al 25 ottobre 2008
Roma città di acque, città di fontane fin dall’antichità. Esempi di straordinaria valenza artistica ma con grandi problemi di conservazione, rispetto ad altri monumenti, dovuti proprio alla presenza dell’acqua.
Un tema che la Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma vuole affrontare in un convegno internazionale sulle fontane in programma per la fine di ottobre all’Ara Pacis e che vedrà la partecipazione straordinaria di Folco Quilici. Titolo: L’acqua le pietre i bronzi, le fontane monumentali. Gestione e conservazione. Esperienze a confronto. Sarà questa un’occasione di incontro e confronto tra funzionari pubblici, tecnici, restauratori e ricercatori sui principali temi riguardanti la conservazione, gestione e valorizzazione delle fontane.
L’esigenza dei nostri tempi di contenere i consumi, in linea con la tendenza a livello mondiale di risparmio delle risorse, e una difficoltà sempre maggiore a reperire i mezzi economici necessari alla gestione e manutenzione di questo patrimonio – se ne contano più di 550 - ha reso in questi ultimi tempi sempre più complessa e difficoltosa la conservazione delle fontane.
Il convegno sarà affiancato da un’esposizione, che illustrerà con pannelli didattici, video e prodotti multimediali il patrimonio romano, e da un’installazione di computer art dell’artista Ida Gerosa, espressamente concepita per l’occasione e realizzata sulla Fontana di Piazza di Spagna, la Barcaccia di Pietro Bernini.
Parteciperanno all’evento Luisa Cardilli, Folco Quilici, Caterina Bon Valsassina, Marcello Fagiolo, Paolo Fancelli, Giovanni Gigante, Paolo Marconi, Pietro Petraroia, Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, Ministero Beni e Attività Culturali, ACEA, AII, ICCROM, Opificio delle Pietre Dure, Università degli Studi Roma Tre, Columbia University, Palacio Real di Madrid, Università di Granada, The Fountain Society of London, Westminster City Council.
>>Scarica il depliant del convegno
>>Scarica il programma del convegno
|