Mediterranea

Il potere delle immagini. Prospettive della svolta iconica

Istituto Svizzero di Roma
Convegno internazionale

 In occasione della pubblicazione della raccolta di studi di Gottfried Boehm (Università di Basilea), intitolata La svolta iconica (Meltemi, Roma, 2007), il convegno intende richiamare l’attenzione sul tema della funzione delle immagini, oggi assai diffuso e addirittura pervasivo nelle forme di comunicazione della nostra cultura, della nostra società e persino della nostra vita quotidiana, ma di rado affrontato secondo una prospettiva analitica unitaria.

Lo scopo di questo incontro è, dunque, quello di sollecitare un dibattito interdisciplinare ma coerente intorno a domande essenziali: cosa sono le immagini come funzionano? A cosa servono? Cosa possono o non possono fare?

 Oltre al prof. Gottfried Boehm (Università di Basilea), interverranno Claudia Cieri Via (Università di Roma, La Sapienza), Giuseppe Di Giacomo (Università di Roma “La Sapienza”), Tonino Griffero (Università di Roma, Tor Vergata), Pietro Montani (Università di Roma, La Sapienza), Matteo Burioni (Università di Basilea), Andrea Pinotti (Università Statale di Milano), Elena Tavani (Università Orientale di Napoli), e dei curatori del volume Maria Giuseppina Di Monte (Galleria Nazionale d’Arte Moderna) e Michele Di Monte (Università di Venezia, Ca’ Foscari)

>>scarica il programma del convegno (pdf)

Informazioni

Il potere delle immagini. Prospettive della svolta iconica
Die Macht der Bilder. Perspectiven des Iconic-Turn

dal 29 al 30 marzo 2007

Istituto Svizzero di Roma
Via Ludovisi 48  I-00187 Roma

Sala Conferenze

Apertura dei lavori Giovedì 29 marzo ore 15.00

Telefono +39 06 481 42 34   
Fax +39 06 48 90 40 76

roma@istitutosvizzero.it      
www.istitutosvizzero.it


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno