La storica sede dell'ambasciata d'Italia in Germania apre le porte ai giovani artisti italiani, offrendo loro una vetrina istituzionale e trasformandosi in una vera e propria esposizione di arte contemporanea. Il tutto unito alle caratteristiche uniche di Berlino, che negli ultimi anni è entrata a fare parte del curriculum vitae di un gran numero di artisti e creativi italiani alla ricerca di nuove modalità espressive.
Le curatrici del progetto - Alessandra Pace e Marina Corbello - hanno concepito una pubblicazione che illustri questa esperienza culturale originale. Non un semplice catalogo di mostra, bensì una presentazione dell'inedito dialogo instauratosi tra le forme spesso provocatorie dell'arte contemporanea e la struttura classica dell'edificio.
Il volume documenta la presenza di circa 35 artisti, alcuni dei quali centrali nella scena artistica italiana, come Patrick Tuttofuoco, Vedovamazzei e Armin Linke.
Gli artisti di Italiens
Quarta edizione: Rebecca Agnes, Carla Åhlander, Elena Bellantoni, Monica Bonvicini, Enrica Borghi, Loris Cecchini, Alessandro Ceresoli, Flavio de Marco, Giulio Frigo, Gemis Luciani, Federico Maddalozzo, Benedetto Pietromarchi, Marco Poloni, Andrea Salvino e Pietro Sanguineti. |