Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

LA STORIA ANTICA OGGI
Dall'8 ottobre al 14 dicembre 2011

Il progetto speciale del 2011 curato dalle Biblioteche di Roma, “La storia antica oggi” nasce da una riflessione di Lidia Storoni Mazzolani, storica del mondo antico, e per la prima volta, realizzerà i suoi eventi “all’esterno delle biblioteche”, in luoghi evocativi e affascinanti della Roma antica, da ottobre a dicembre 2011: Campidoglio, Biblioteca Angelica, Ambasciata di Egitto-Ufficio Culturale, Museo Nazionale Romano- Palazzo Altemps, Museo dei Fori Imperiali-Mercati di Traiano, Palatino-Chiesa di S. Sebastiano, Provincia di Roma-Domus Romanae.

Un ciclo di appuntamenti per incontrare: “Aspasia di Mileto, Assiotea di Fliunte, Marco Aurelio, Adriano, Ipazia d’Alessandria, Galla Placidia”.

L’evento intende affrontare importanti e prolifiche ere della nostra civiltà, proseguendo l’itinerario di studi sul mondo antico tracciato dalla storica antichista e mettendo in luce il pensiero e la vita di donne e uomini dell’antichità greco-romana.
Personaggi che ebbero un valore particolare e che nella loro problematica ed esemplare esistenza si impegnarono a ripensare ”l’umano”. La filosofa greca Aspasia di Mileto (IV sec. a.C.) maestra di retorica per uomini e filosofi del tempo; Assiotea di Fliunte (IV sec. a.C.) che sfidò Platone e l’Accademia; l’imperatore romano Adriano (II sec.d.C.), uomo di cultura e di pace, che scrive della cultura e della diversità elevata al rango di poesia; l’imperatore romano Marco Aurelio (II sec. d.C.), sovrano capace e assennato, importante filosofo stoico; Ipazia di Alessandria (V sec. d.C.), filosofa della scienza, astronoma e politica barbaramente trucidata da un gruppo di fanatici cristiani; l’imperatrice romana Galla Placidia (V sec. d.C.) protagonista del trapasso dal mondo antico al medioevo.

Per maggiori informazioni:
tel. 06/45430238 – 06/45430270
www.bibliotechediroma.it



novembre 2011

 

 

roma interactive

musei roma