Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
<
leggi il sommario
     
   
     
   
     
   
   
   facebook myspace twitter youtubeblogger
   
 
   
   
hochfeiler
   
   
   
   

 

Me... &... Bessie  Smith!

FESTIVAL
   SPAZI E MEMORIA

      Il Teatro e la Cultura tra le due guerre

     
Direzione Artistica di Marco Prosperini

3 Luglio 2010 - Teatro Villa Pamphilj

“ Me... &... Bessie  Smith! ”

Da un'idea di Daniele Bosi ed Ettore Littera
Testo e regia di Luca Simonelli
Uno spettacolo di teatro sulla storia di Bessie Smith



voce e armonica  Daniele Bosi
 piano Davide Pistoni 
 vocalist Lucy Campeti
  chitarra Fulvio Feliciano 
bassoSteve Ray Urbanetti
batteria   Frank Isola
danzatori/attoriValeria Baresi, Pierre Brival  Eleonora Tiberia
coreografieElisabetta Melchiorri
musiche originaliDavide Pistoni
ricerca storiografica e musicale  Daniele Bosi
testo e RegiaLuca Simonelli

Il Festival  Spazi e Memorie, dal 3 luglio al 1° agosto presso il Teatro Villa Pamphili. debutta con  “The Queen of blues” di  Daniele Magic Harp Bosi e Luca Simonelli , che rappresenta sulla scena, insieme a alla Magic Harp Band, alcuni degli aspetti della tormentata vita della più grande cantante di blues di tutti i tempi: Bessie Smith.
Un'affascinante viaggio attraverso le diverse espressioni di spettacolo dal vivo: musica, danza e recitazione.
Appoggiato al bancone di un locale dove si suona da sempre il blues (uno di quei locali che hanno fatto la storia di questo genere musicale) un avventore, forse un turista, ripercorre la vita della celebre cantante afroamericana. Un racconto, ora rivolto al pubblico ora compresso in personali considerazioni, che si snoda attraverso le più celebri interpretazioni proposte dal vivo, coreografie ed episodi di vita recitati. Tutto lo spettacolo è concepito come una “cantata blues” dove i diversi elementi confluiranno in una unica sintesi armonica. Lo spazio teatrale sarà il luogo per ricordare la grandissima artista e al tempo stesso sarà fonte per una immersione nelle atmosfere classiche del blues, dalle sue origini fino al suo maggior compimento. Più che strutturare lo spettacolo nei canonici schemi espressivi tipici delle rievocazioni, si vuole cercare di rappresentare l’anima del blues stesso, che ha avuto in Bessie Smith la sua più fulgida espressione. I diversi linguaggi espressivi non si alterneranno in un mero ordine cronologico della vita della protagonista ma interagiranno tra di loro alla ricerca di una unicità rappresentativa che colga il fiore, più che rappresentare lo stelo. Un personalissimo modo per rendere omaggio ad una cantante, ad una artista, che nella sua tormentata vita ha saputo regalare momenti di grande gioia e commozione e di sicura resa scenica.
La struttura musicale dello spettacolo è ideata  dalla Magic Harp Band di Daniele Bosi  ( in arte Magic Harp appunto, una delle formazioni di blues più interessanti nel panorama italiano)  , nel cast troviamo anche Pierre Brival (danzatore del teatro dell’Opera di Roma),Davide Pistoni e Lucy Campeti.

Piazzale antistante Casa dei Teatri:Largo 3 giugno 1849 Roma, Angolo di via San Pancrazio, (ingresso Arco dei Quattro Venti)
Orario inizio spettacoli:
21.15  Prezzo: 10 euro Info: 334.1010171 ; 338.2006735- 060608 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 21.00 sito:
www.progettomythos.it


PRESS

press download
il comunicato stampa




Tosca Piccola lirica

Ex-Art

AICA

Percorsi italiani

mediterranea