Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci

leggi il sommario

 
  archivio
   
  download
   
  link
   
facebook myspace twitter youtubeblogger
Realizzato da
hochfeiler
Patrocinio di
Municipio Roma 16
   
Società Dante Alighieri
   

ISTITUTO SVEDESE DI STUDI CLASSICI
(Svenska Institutet i Rom)

L'Istituto Svedese di Studi Classici a Roma, fondato nel 1925 per iniziativa del Principe Ereditario Gustavo Adolfo (Re Gustavo VI Adolfo), ha come scopi principali la ricerca e l'insegnamento accademico nei campi dell'archeologia e filologia classica e della storia dell'arte. L'Istituto funge inoltre da base per ricerche svedesi in altre discipline umanistiche.
L'Istituto organizza annualmente un corso di archeologia classica (primavera) e uno di storia dell'arte italiana (autunno) - entrambi della durata di 10 settimane - per laureati svedesi e assegna quattro borse di studio: archeologia, storia dell'arte, architettura e un'altra disciplina umanistica. I partecipanti ai corsi e i quattro borsisti vengono ospitati nell'istituto, che dispone di una foresteria.

La ricerca è tradizionalmente orientata verso l'antichità classica: note sono le indagini archeologiche a Roma (Foro Romano, Foro Boario e, negli ultimi anni, Villa di Livia a Prima Porta) e nell'Etruria Meridionale (S. Giovenale, Luni sul Mignone, Acquarossa).
Negli "Skrifter" dell'Istituto (Acta Instituti Romani Regni Sueciae) sono stati pubblicati più di ottanta volumi, tra i quali le raccolte biennali di articoli "Opuscula Romana" I-XX. Nel 1992 è nata la collana di storia dell'arte Suecoromana.Studia Artis Historiae Instituti Romani Regni Sueciae.

La biblioteca dell'Istituto, il cui fondo comprende circa 55.000 volumi, è fortemente specializzata nelle discipline tradizionali dell'Istituto stesso: archeologia e filologia classica, storia antica e storia dell'arte, topografia dell'Italia e del Mediterraneo orientale. Una sezione speciale è riservata alla topografia di Roma.
Orario di apertura: lun-ven, 9-12, 13-16.

Per l'ammissione occorrono una lettera di presentazione dell'Istituzione presso la quale si svolgono le ricerche e un documento di identità.

 

Info
ISTITUTO SVEDESE DI STUDI CLASSICI
(Svenska Institutet i Rom)

Via Omero 14 (Valle Giulia), 00197 Roma
Tel. 06/3201596 - 3201966
Fax 3230265
web: www.svenska-institutet-rom.org
(le informazioni sono in lingua svedese, ma è disponibile un pagina riassuntiva in italiano)

 

 


Tosca Piccola lirica

Ex-Art

AICA

Percorsi italiani

mediterranea