
INSTITUTUM ROMANUM FINLANDIAE
L'Istituto ha sede nella cinquecentesca Villa Lante al Gianicolo, capolavoro di Giulio Romano, di proprietà dello Stato finlandese dal 1950.
La gestione dell'Istituto è affidata alla Fondazione Institutum Romanum Finlandiae, un' istituzione autonoma con sede a Helsinki. La fondazione è nata nel 1938 e l´Istituto ha iniziato l'attività a Villa Lante il 29 aprile 1954. Lo stato finlandese tramite il Ministero della Pubblica Istruzione sovvenziona l´Istituto per il suo regolare funzionamento. Importante è anche il ruolo dei donatori privati.
L'Institutum Romanum Finlandiae costituisce la base per gli studi umanistici svolti da finlandesi a Roma. Scopo dell'Istituto è quello di avvicinare la vita culturale finlandese alla cultura classica tramite la ricerca e l'insegnamento delle antichità romane.
La ricerca viene svolta da gruppi di studiosi che il direttore dell'Istituto in carica dirige su argomenti specifici. Tradizionalmente la ricerca è stata dominata dagli studi epigrafici ma sono stati promossi anche studi di storia antica e medievale, filologia classica, archeologia e storia dell'arte.
Oltre ai corsi l'Istituto ospita borsisti, studiosi di varie discipline e artisti.
L'Istituto promuove anche conferenze, seminari e incontri con studiosi italiani e di altre nazionalità.
Info
INSTITUTUM ROMANUM FINLANDIAE
Passeggiata del Gianicolo 10 (Villa Lante), 00165 Roma
Tel. 06/68801674
Fax 6880 2349
mail: irfrome@vatlib.it
web: www.irfrome.org |