Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci

leggi il sommario

 
  archivio
   
  download
   
  link
   
facebook myspace twitter youtubeblogger
Realizzato da
hochfeiler
Patrocinio di
Municipio Roma 16
   
Società Dante Alighieri
   

INSTITUTUM ROMANUM FINLANDIAE

L'Istituto ha sede nella cinquecentesca Villa Lante al Gianicolo, capolavoro di Giulio Romano, di proprietà dello Stato finlandese dal 1950.
La gestione dell'Istituto è affidata alla Fondazione Institutum Romanum Finlandiae, un' istituzione autonoma con sede a Helsinki. La fondazione è nata nel 1938 e l´Istituto ha iniziato l'attività a Villa Lante il 29 aprile 1954. Lo stato finlandese tramite il Ministero della Pubblica Istruzione sovvenziona l´Istituto per il suo regolare funzionamento. Importante è anche il ruolo dei donatori privati.

L'Institutum Romanum Finlandiae costituisce la base per gli studi umanistici svolti da finlandesi a Roma. Scopo dell'Istituto è quello di avvicinare la vita culturale finlandese alla cultura classica tramite la ricerca e l'insegnamento delle antichità romane.
La ricerca viene svolta da gruppi di studiosi che il direttore dell'Istituto in carica dirige su argomenti specifici. Tradizionalmente la ricerca è stata dominata dagli studi epigrafici ma sono stati promossi anche studi di storia antica e medievale, filologia classica, archeologia e storia dell'arte.

Oltre ai corsi l'Istituto ospita borsisti, studiosi di varie discipline e artisti.
L'Istituto promuove anche conferenze, seminari e incontri con studiosi italiani e di altre nazionalità.

 

Info
INSTITUTUM ROMANUM FINLANDIAE
Passeggiata del Gianicolo 10 (Villa Lante), 00165 Roma
Tel. 06/68801674
Fax 6880 2349
mail: irfrome@vatlib.it
web: www.irfrome.org

 


Tosca Piccola lirica

Ex-Art

AICA

Percorsi italiani

mediterranea