Il 30 settembre 1950 nasceva quello che sarebbe diventato l’artista romano più eccentrico: Renato Fiacchini, in arte “Zero”.
Da quel giorno sono trascorsi sessant’anni, vissuti dal cantautore con un’intensità spettacolare, una determinazione e un entusiasmo unici, all’insegna di una romanità mai rinnegata ed esibita sempre con orgoglio.
In occasione del suo 60° compleanno, la sua Roma lo festeggerà con il calore e l’affetto di sempre in Piazza di Siena a Villa Borghese, dove sarà organizzato "Sei Zero", evento più unico che raro nel panorama della musica italiana.
Dal 29 settembre – vigilia del suo compleanno – fino al 6 ottobre, Renato sarà protagonista di sei concerti diversi, unici e irripetibili, che permetteranno al popolo degli zerofili di ripercorrere la sua ricca carriera, immergendosi a 360 gradi nel suo mondo.
Durante queste sei serate avremo modo di riascoltare in una nuova versione pezzi indimenticabili come Il triangolo, Il carrozzone, Cercami, Mi vendo, Ancora qui, Il cielo, Amico, I migliori anni della nostra vita e tanti altri brani che hanno reso Zero una stella della musica italiana.
Eccezion fatta per quattro o cinque canzoni che Renato offrirà al suo affezionato pubblico in tutte le serate, ogni concerto avrà una scaletta diversa, costellata dai suoi più grandi successi e impreziosita da tanti ospiti d’eccezione, non solo del mondo della musica. Due i nomi già svelati alla stampa: Andrea Bocelli e Raffaella Carrà.
In ciascuna delle sei serate Piazza di Siena ospiterà 10.500 persone, “un numero” come ha precisato in questi giorni lo stesso Renato Zero, “ovviamente inferiore a quello che mi avrebbe consentito un’unica data all’Olimpico. Ma questa dimensione è più adatta per un evento che vuole sostanzialmente tributare un omaggio davvero sentito al mio pubblico”.
Sei appuntamenti diversi che si terranno in un’unica cornice, un angolo unico della Capitale, l’elegante Piazza di Siena, che si trasformerà in una sorta di villaggio, dove, oltre all’area dedicata all’esibizione musicale, troveranno spazio luoghi espositivi e una sala proiezione.
Lo ZEROVILLAGE sarà il luogo d’incontro dove si potrà partecipare a varie iniziative e visitare per la prima volta la mostra degli indimenticabili ed eccentrici costumi di scena di Renato Zero.
Ma non è finita qui… questa “sei giorni” di musica sarà impreziosita da gallerie fotografiche, da stand dove acquistare tutti i dischi del cantautore romano e da una sala cinematografica che permetterà di rivivere i suoi concerti più belli e le sue partecipazioni cinematografiche, da “Zerofobia” a “Orfeo9” fino all’introvabile “Ciao Nì”, primo e unico film da protagonista di Renato, diretto da Paolo Poeti nel 1979.
I 60 anni di un artista eclettico e inimitabile come Renato Zero non potevano che essere festeggiati con un evento speciale, tra canzoni indimenticabili, ospiti illustri, e una scenografia che sfrutterà i più suggestivi “trucchi” del cinema per permettere al palcoscenico di Piazza Di Siena di non sfigurare minimamente in confronto all’ampio spazio offerto dallo stadio Olimpico, ormai abituale cornice dei concerti di Renato. |
|
|