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NOMADI NEL LORO ESSERE NOMADI

 

Un nomadismo che si dimostra in una certa misura stanziale, dopo tante vicissitudini per fuggire da conflitti e angherie, provenendo in gran parte da sud e da est, elegge una località a rifugio e la strada a luogo di interscambio culturale ed economico, sfidando i numeri programmati e la certificazione di autosufficienza finanziaria.

Dove vanno a finire i palloncini quando sfuggono di mano ai bambini? E il sole dove si nasconde quando tramonta? Sono quesiti che almeno una volta nella vita, nella nostra infanzia, ci siamo posti, ma quante persone si sono domandate dove vanno i Nomadi, nella loro più ampia accezione, quando un luogo si dimostra inospitale o se le autorità decidono di “bonificarla”.
Nel loro nomadismo vanno in cerca di un altro spazio che spesso li porta a compiere un giro nella periferia di una città come Roma o Milano, Napoli o Torino, un spostarsi disegnando un cerchio che può toccare più volte lo stesso sito.
Un nomadismo che si dimostra in una certa misura stanziale, dopo tante vicissitudini per fuggire da conflitti e angherie, provenendo in gran parte da sud e da est, elegge una località a rifugio e la strada a luogo di interscambio culturale ed economico, sfidando i numeri programmati e la certificazione di autosufficienza finanziaria.
Se poi la volontà di allontanare gli indesiderati si trasforma in drastica espulsione alla Sarkozy, il problema di una nazione viene solo scaricato oltre confine e l’Europa dovrà andare oltre alle dichiarazioni di circostanza sui Diritti Umani o i teorici documenti per l’integrazione.
Il nomadismo non riguarda solo le comunità di Rom o Gitane, ma anche i profughi e i senza fissa dimora che girano in tondo per poter passare giorno dopo giorno, nelle vicinanze del luogo dove poter contare sull’aiuto dei singoli e delle associazioni. Da un nomadismo “stanziale” a quello pendolare di chi, dalla Francia, periodicamente arrivano a Roma per riscuotere l’affitto di baracche senza tetto, nulla a che vedere del cielo in una stanza di Gino Paoli, o rischiare di vedersi rapito il figlio e minacciare la famiglia. Si acquistano o si affittano questi miseri rifugi e spesso si deve anche pagare il diritto di “domicilio” al capo del campo.
C’è chi impone “tributo” per trarre profitto dalle sfortune altrui, intrallazzatori e i violenti che si notano per le loro auto di grossa cilindrata, tra una moltitudine di invisibili che si muovono in gruppo o isolatamente, che sono fuggono o che nella miseria si trovano dopo aver perso il lavoro o magari per una separazione che non gli permette di trovare un’abitazione.
Nomadi che piazza santa Maria in Trastevere come al Casilino, bivaccano e periodicamente vengono allontanati da vigili e polizia, ma nel giro di qualche giorno ritornano.
A Roma, zona Magliana-Eur, più di una volta le autorità hanno accantonato ogni senso di compassione per radere al suolo misere baracche nascoste da arbusti e siepi, hanno tagliato l’erba alta e sconvolto i piccoli orti sulle rive del Tevere.
Nell’arco di un anno c’è di nuovo una florida vegetazione, senza nessun controllo umano, e poco lontano è sorto, per alcuni mesi, un campo di furgoni. Prima alcuni furgoni, poi decine, accompagnate da piccole tende, da reti e materassi, divani e mobili, con fornelli e pentolame, trasformando, di giorno in giorno, l’area sotto ad un cavalcavia. in un insediamento organizzato, ma all’improvviso il campo si riduce ad un paio di furgoni e poche tende, sotto un rumoroso viadotto, pronti a spostarsi altrove appena le forze dell’ordine vengono inviate per uno sgombro energico.
Sembra che tutto possa essere risolto con espulsione di alcune centinaia di nomadi, in Francia come in Italia, senza prendere in considerazione il malessere diffuso per una carenza cronica di servizi per tutti, italiani e non.
Lo smantellamento di alcuni campi “abusivi” e disperderne i suoi dimoranti non è una soluzione, quando basta spostarsi più in là o ritornare dopo qualche settimana.
Lo sgombero non viene limitato ai campi abusivi, sorti illegalmente, senza permessi e decoro, ma coinvolgerà anche le aree attrezzate. Non è solo una questione di decoro e la sospetta presenza di individui dediti ad attività illecite che rendono i cittadini irrequieti. La realtà è che non li si vuole vicini e sino a quando non riusciranno ad organizzare aerei o treni in stile Sarkozy, saranno ripetutamente spinti più in la, obbligati a spostarsi in cerca di uno spazio per vivere.
Baracche, casupole o roulotte non sono gradevoli alla vista, ma anche le casette prefabbricate, su aree più adatte ad edificare un centro commerciale o un palazzone.
Cittadini indifferenti alle sofferenze altrui, alla sfortuna di quelli che sono nati e per di più sul lato sbagliato del Mondo.
L’intolleranza per una presenza scomoda non è prerogativa della destra, ma solo di un’umanità scontenta. Persone insoddisfatte della propria vita che trovano l’accusare qualcun altro della propria inadeguatezza, uno straniero è un ottimo capro espiatorio di ogni propria scontentezza.
Non sono di destra o di sinistra, ma solo delle persone infelici della propria vita che non permette loro di avere l’ultimo cellulare o magari fanno volontariato non per capire, ma per scontare peccati.
Numerosi insofferenti che riversano su chi gli sta vicino la loro scontentezza e non si limitano a lamentarsi del clima troppo freddo o troppo caldo, ma si spingono allo scontro fisico, scendendo dalla macchina per inveire contro un maghrebino o uno slavo che vende al semaforo chincaglieria varia e tutto perché gli è andato di traverso il sorridente ciao di quello straniero.
Un’umanità sprofondata nello scontento dell’inverno che non si trasformerà, come poeticamente scrive William Shakespeare nel Riccardo III, in una gloriosa estate, ma rimarrà a congelare il cuore, pensando che la causa della loro insoddisfazione sono quelle persone che appaiono come fantasmi dalla folta vegetazione che costeggia le strade a scorrimento veloce.
Donne, uomini, bambini con carrelli dei supermercati per trasportare pesanti taniche d’acqua al loro accampamento di fortuna, mentre con le carrozzine o i carrelli della spesa si spostano da cassonetto a cassonetto, in cerca di oggetti da riutilizzare. Spesso capita che la loro grazia nel ispezionare la mondezza lascia evidenti testimonianze del loro passaggio.
Un’umanità invisibile, scivolano dietro un muro di vegetazione o si eclissano tra scheletri di cemento, sotto un cavalcavia o in una grotta, in cunicoli maleodoranti o tra i muri gloriosi di un’architettura industriale.
Roma Capitale non si limita a sgombrare e smantellare campi non autorizzati, senza dare delle vere alternative di sopravvivenza, ma distribuisce i Dast, un documento che autorizza lo stazionamento temporaneo nel campo indicato per un periodo massimo di due anni prorogabile per ulteriori 48 mesi nei casi in cui sia necessario completare i percorsi di integrazione socio- educativa.
Un comportamento, quello di Roma Capitale, che cerca una sua identità, nel contraddittorio essere irremovibile da una parte e dall’altra si impegna in iniziative come Capitale solidale – La Caritas si fa cultura e la cultura si fa carità, promossa dalla Caritas diocesana di Roma, in occasione dell'Anno europeo della lotta alla povertà ed all'esclusione sociale, per riflettere e discutere sui temi della povertà e promovendo la cultura della solidarietà.
Forse è una solidarietà che distingue, tra il primo e 18 ottobre, lo stanziale e dal nomade, sviluppata con convegni, tavole rotonde, presentazioni di libri, concerti, spettacoli teatrali.
Anche Rai Radio3, che compie in questi giorni 60 anni di programmazione, spesso affronta il tema della migrazione e in particolare con la rubrica Vocabolario Migrante, del programma Fahrenheit, che da ottobre ha iniziato con l'italo-argentino Adrian Bravi ad inaugurare un dialogo sull’interpretazione dei vocaboli scelti di settimana in settimana, seguito da Anna Mahjar-Barducci, scrittrice e giornalista italo-marocchina, e poi il giornalista di origine iraniana Bijan Zarmandili.
Non è solo l’Italia pervasa da un malessere individualistico, un po’ tutta l’Europa e chi ne risente maggiormente sono gli spazi ridotti come Malta. Una Malta che ha già di suo un alto indice di affollamento a chilometro quadro e la convivenza in luoghi delimitati è faticosa, tanto da far recitare la parte dei distratti alle autorità preposte alla sorveglianza dei mari. L’Italia li respinge, mentre i maltesi cercano d’ignorare, anche quando sono in pericolo, il loro transito, con la speranza che non sbarchino da loro.
Sul primo numero di ottobre di Internazionale è Maksin Cristian, scrittore croato in Italia dal 2001, interviene sulla questione Rom riportando i dati Eurostat riguardo a 32 milioni di stranieri che vivono nei 27 paesi dell’Unione europea. Stranieri extracomunitari o provenienti da un altro paese comunitario e secondo l’Eurostat le comunità più numerose provengono dalla Turchia, dalla Romania, dal Marocco, dalla Polonia e anche dall’Italia.
A questi dati, Maksin Cristian, rincara la dose riportando le convinzioni di molti europei che la presenza di immigrati peggiori la qualità della vita. La fonte è un sondaggio del Financial Times (6 settembre 2010), per il quale il 64 per cento dei britannici è convinto delle conseguenze negative degli immigranti sull’economia.
Gli italiani accomunati ai turchi, romeni, marocchini e polacchi, nel esser i veri zingari in Europa.
Meditate gente, meditate. Come si ammoniva in un famoso slogan di qualche decennio fa.
In Svizzera sono stati sempre poco lusinghieri i toni per apostrofare gli italiani, accusandoli di rubare i loro lavoro, ma recentemente i padani come i meridionali sono stati raffigurati come dei topi.
Siamo sempre il Sud di qualcuno e l’Europa che si scopre xenofoba, favorevole a limitare, se non addirittura cancellare, i diritti di alcuni per la ricerca della propria “felicità”, vietando la costruzione di nuovi minareti, di indossare il velo integrale per strada o anche di aprire un’attività alimentare o di oggettistica etnica.
A questo vasto elenco di divieti si addensa nuvole minacciose anche sul manifestare e l’informare, su queste ed altre proibizioni che è partita da Napoli e Caserta, per difendere i Diritti fondamentali, una settimana di mobilitazioni per dare “soggiorno” ai Diritti che si concluderà, nell’ambito della manifestazione a romana della Fiom, svoltasi, con lo stupore governativo, pacificamente il 16 ottobre.

15 ottobre 2010

Gianleonardo Latini

 


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