Lucca
Dal 20 novembre al 12 dicembre 2010
www.ldpf.it
Sesta edizione del festival internazionale dedicato alla fotografia e video arte, uno degli eventi di maggior prestigio in Europa. Tema di questa edizione è La Donna, fotografa e artista, soggetto o musa ispiratrice.
Il programma del LDPF si presenta con 17 mostre, alcune in anteprima, workshop, conferenze di grandi autori, incontri al Photocafè e lettura dei portfolio, tutti ambientati in sedi inconsuete ed affascinanti di uno dei centri storici più integri e suggestivi del mondo.
Tra le mostre è da segnalare quella dedicata all'inquieta autrice americana Francesca Woodman, un omaggio a Marylin Monroe e al fotografo di glamour Horst P. Horst.
Palazzo Ducale
BYE BYE BABY, MARYLIN
Sino al 30 gennaio 2011
Un omaggio al simbolo della femminilità: Marylin Monroe, circa 80 immagini dalla collezione privata di Giuliana Scimé.
La mostra che è dedicata al grande pubblico, nel contempo è anche un impeccabile percorso artistico per i 'palati più raffinati' della fotografia, è curata da Giuliana Scimé e si suddivide in tre sezioni: i grandi fotografi (Richard Avedon, George Barris, Bruno Bernard Andre de Dienes, John Florea, Philippe Halsman, Tom Kelley, Bert Stern); professione e vita privata (immagini di fotografi professionisti degli studi cinematografici per la pubblicità dei film e immagini che raccontano i vari momenti della vita di Marilyn); 'Marilyn e il desiderio collettivo' (la riaffermazione del mito attraverso una serie di oggetti rari e divertenti ispirati alla diva).
HORST P. HORST
Palazzo Ducale fino al 30 gennaio
50 immagini di moda, ritratti e studi di nudo, tra cui alcune rarissime stampe vintage e platino inedite in Europa, realizzate dal fotografo tedesco naturalizzato americano Horst Paul Albert Bohrmann, più conosciuto come Horst P. Horst. La mostra è a cura di Enrico Stefanelli. Horst P. Horst è stato uno dei più celebrati fotografi di glamour, un genio insuperato per la sapienza delle sue coreografie e per l'uso delle luci.
|