Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci

leggi il sommario

 
 
   
 
   
 
   
facebook myspace twitter youtubeblogger
Realizzato da
hochfeiler
Patrocinio di
Municipio Roma 16
   
Società Dante Alighieri
   

 

come saremo nel 2050

 

 



Bassano del Grappa
(Vicenza)
BENVENUTI AL CAPODANNO 2050
Il 10 e 11 novembre 2010

www.convegnonardini.org

La prima edizione del Convegno demografico, per contribuire al dibattito culturale italiano ed internazionale e favorire la discussione dei temi relativi alla crescita sostenibile della collettività.

Porteranno il loro contributo personalità come: Moisès Naìm (direttore della rivista Foreign Policy), Luigi Luca Cavalli Sforza (genetista), Bill Emmott (giornalista indipendente già direttore del magazine The Economist), Miguel Gotor (storico), Franco La Cecla (antropologo e architetto) e Jack Goldstone, (sociologo della George Mason School).

Il dibattito si articolerà intorno alle tematiche dei nuovi assetti che si verranno a creare a seguito della crescita demografica dei prossimi quattro decenni nelle aree oggi in via di sviluppo. Il Convegno si prefigge di esplorare il tema del cambiamento degli equilibri della popolazione mondiale per analizzare non “quanti saremo” ma “chi saremo”, “dove saremo” e “come saremo”.

Da qui al 2050 tre miliardi di persone nasceranno o emigreranno nelle megalopoli.

È del 2010 il sorpasso della popolazione metropolitana su quella rurale. Le nuove città si trovano in paesi non ricchi né industriali: Mumbai, Città del Messico, New Delhi, Il Cairo, Manila, Lagos, Giacarta.
In gran parte questa urbanizzazione creerà nuove periferie spesso prive di servizi sociali, scuole, ospedali. Sarà il teatro del nuovo mondo: se un ordine di produzione, sviluppo e coesistenza sociale animerà le megalopoli, l’integrazione globale sarà possibile. Qualora, per povertà, fondamentalismo e regimi inefficienti, prevalesse un movimento di ribellione, l’instabilità sarà complessa da contenere. Individuare le ricette sociali perché ciò non accada è questione cruciale della comunità mondiale.

15 novembre 2010


Tosca Piccola lirica

Ex-Art

AICA

Percorsi italiani

mediterranea