Siamo arrivati alla settima edizione per il “Piccolo Festival della Letteratura”, un traguardo incoraggiato soprattutto dagli stessi autori che hanno partecipato alle precedenti edizioni. Il Festival si svolge dal 18 al 20 Giugno, nello splendido chiostro del Museo Biblioteca Archivio di Bassano del Grappa, in piazza Garibaldi ed è organizzato dall’associazione culturale Palomar, che ha lo scopo di sperimentare un nuovo modo di fare politica e cultura, principalmente cercando di catturare l’attenzione dei giovani.
Il Piccolo Festival che nasce nel 2004 con la volontà di essere qualcosa di “diverso”, da qui l’uso del termine “piccolo”, rende l’idea di un evento informale e familiare, in cui sia gli scrittori sia il pubblico si sentono a casa propria per incontrarsi e confrontarsi.
Nelle sei passate edizioni ci sono stati ospiti del calibro di Giancarlo De Cataldo, Enrico Brizzi, Tiziano Scarpa, Wu Ming, e molti altri; per quest’anno stanno svelando gli ospiti uno alla volta, settimana dopo settimana, per mantener viva la suspense. Si potrà essere aggiornati sul sito ufficiale del Festival.
Nel frattempo ecco la prima anticipazione: sarà ospite Davide Longo, autore, scrittore musicista, sceneggiatore e regista, già presente nella terza edizione del Piccolo con “Deandreide”. Quest’anno invece presenta il suo ultimo romanzo “L’uomo verticale”, definito provocatorio e inquietante, ambientato nel 2050 in un Italia piombata nel degrado civile, morale ed economico: con questi presupposti, non mancheranno i temi da affrontare durante l’incontro. |