Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci

leggi il sommario

 
 
   
 
   
 
   
facebook myspace twitter youtubeblogger
Realizzato da
hochfeiler
Patrocinio di
Municipio Roma 16
   
Società Dante Alighieri
   

 

Le serate romane si riflettono nelle acque del Tevere tra cultura, intrattenimento e shopping

Anche quest’anno le sponde del Tevere ospitano “Lungo il Tevere Roma”, una delle manifestazioni più seguite dell'estate romana giunta alla sua settima edizione.
La kermesse, realizzata con il sostegno del Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, è sotto la direzione artistica di Simona Balzelli per conto dell’Associazione Culturale PUNTO COM.
Camminando lungo le banchine del fiume capitolino, tra Ponte Palatino e Ponte Sisto, cittadini e turisti hanno la possibilità di arricchire la propria cultura in modo gratuito, attraverso appuntamenti fissi che si snodano tra sapere e intrattenimento.
Concerti blues, jazz, pop, gospel e country, musica leggera, eventi teatrali e musical, tradizione romanesca, comicità travolgente di tantissime star del cabaret romano, spettacoli per bambini e teatro dei burattini, incontri con scrittori, registi, personaggi di spicco nell’ambito della cultura e dello spettacolo, presentazioni di libri e tanti altri eventi animano le serate estive romane all’interno di uno scenario unico al mondo.
Di particolare interesse è la Terza Edizione del Festival/Concorso di Cortometraggio “L’altro corto” che raccoglie anche quest’anno il meglio del cinema breve a livello mondiale. Presidente di giuria di questa terza edizione, Morando Morandini.
Di grande attrattiva, inoltre, la rassegna di musiche tradizionali e popolari dall’Italia e dal mondo “Rinfreschiamoci la memoria” a cura del Circolo Gianni Bosio.
Gli appassionati di jazz non potranno mancare agli appuntamenti con i migliori musicisti e vocalist della capitale nell’ambito della rassegna “Su di giri Jazz”.
Segnaliamo inoltre che le domeniche sono allietate da spettacoli di burattini e di magia per grandi e bambini.
L’apprezzamento del pubblico, cresciuto negli anni in maniera esponenziale, è la prova indiscutibile del successo di questa manifestazione. Migliaia di romani e di turisti amano passeggiare e trascorrere le serate estive sulle sponde del Tevere, diventate ormai punto d’incontro e di riferimento per tutta la città.
L’ambiente è ospitale e suggestivo: quindici punti ristoro soddisfano i desideri di ogni palato, dal cibo esotico alla classica pizza. Sia che vogliate rinfrescarvi con un gelato, sorseggiare un aperitivo con lo sguardo rivolto all’isola Tiberina o assaporare una cena completa, sulle banchine del Tevere troverete gli ingredienti giusti per trascorrere una buona serata.
Oltre alla zona ristoro, le sponde del fiume ospitano un’ampia area shopping con stand e bancarelle per tutti i gusti. Si possono acquistare articoli di arredamento e vestiario etnico prodotti artigianalmente, articoli vintage, bigiotteria e accessori di ogni genere. Immancabili, inoltre, gli stand di intrattenimento per i più piccoli, dal tiro al bersaglio ai numeri di magia, dallo zucchero filato ai peluches.
Con ottantadue giorni di manifestazione, due chilometri di spazio banchina, due palcoscenici per teatro, danza e musica, una pista da ballo per scuola di tango, quindici punti ristoro, sessanta stand commerciali, una mostra del soldatino storico e un’esposizione fotografica permanente, anche quest’anno cultura e divertimento scorrono lungo le sponde del Tevere e il cuore della Capitale si apre a turisti e romani con un calendario di eventi gratuiti, aperti a tutti e adatti ad un pubblico estremamente variegato.

 

30 giugno 2010
Linda Fratoni
 


Tosca Piccola lirica

Ex-Art

AICA

Percorsi italiani

mediterranea