Torna anche quest’anno “La Città in Tasca”, fortunata rassegna per i piccoli giunta alla sua XVI edizione, ideata e curata da “Arciragazzi Comitato di Roma” e realizzata con il sostegno del Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione e in collaborazione con la Regione Lazio e la Provincia di Roma.
Rispetto allo scorso anno tante sono le novità, prima fra tutte la durata. La manifestazione si arricchisce, infatti, di un’intera settimana e animerà dal 26 giugno al 18 luglio il Parco degli Scipioni, situato in Via di Porta Latina 10, protetto dalla splendida cornice delle antiche Mura Aureliane.
Altra importante novità di quest’edizione: il 2010 è l’anno del ricordo di Gianni Rodari, il grande scrittore e pedagogo italiano del quale ricorrono sia il 90° anniversario della nascita sia il 30° anniversario della morte. “La Città in Tasca” lo ricorderà con numerose iniziative, che si sommeranno ai tanti progetti, nazionali ed internazionali, legati alla sua memoria.
Tante sono le attività di successo che verranno proposte anche quest’anno e altrettante le iniziative che rinnoveranno le proposte ludiche, sportive e culturali de “La Città in Tasca 2010”.
Ogni giorno dalle 17.30 alle 23 il Parco degli Scipioni ospiterà bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni e il giovane pubblico sarà accolto da artisti, animatori, attori, clown e giocolieri che coinvolgeranno bambini e genitori in percorsi di fantasia e creatività fatti di gioco, creazioni e divertimento.
I pomeriggi di questa “città in miniatura”, immersa nel verde e interamente dedicata ai giovani, saranno allietati da spettacoli, musica, danza, cinema, radio, attività ludiche, giochi di abilità, giochi sportivi, promozione della lettura, laboratori espressivi e tanto altro ancora.
Gli spettacoli saranno legati al circo, al teatro di strada, al teatro delle marionette e al teatro “classico”, con compagnie internazionali provenienti da Brasile, Francia e Israele. Sarà presente anche l’associazione teatrale Mimma Testa, che ha portato di recente al Sistina il bellissimo “Favole in viaggio”.
Tra i laboratori didattici, che hanno una tradizione consolidata all’interno de “La Città in Tasca”, segnaliamo la tessitura a mano, la sezione “La Città delle Artingioco” – quest’anno dedicata alla Pop Art, con presentazione degli artisti e originalissime attività espressive nelle quali i bambini potranno cimentarsi –, il laboratorio musicale e dei media, il laboratorio di danze africane e il laboratorio di falegnameria, introdotto per la prima volta in questa edizione.
In una manifestazione a misura di bambino, non può non mancare una ricca rassegna cinematografica, quest’anno dedicata agli “animali nel cinema”.
Benvenuti al Parco degli Scipioni saranno anche i bambini al di sotto dei tre anni, ai quali è dedicato lo spazio ludico “la città dei piccolissimi”.
Sempre presente la Biblioteca de “La Città in Tasca”, con i suoi “classici” più belli e le ultime novità editoriali: qui i bambini e i ragazzi verranno coinvolti in emozionanti voli di fantasia che solo i libri sanno creare, in un susseguirsi di giochi e letture curate dal comitato Arciragazzi e dalla libreria Ponte Ponente e dedicate, in buona parte, alla memoria e alle opere di Gianni Rodari.
|
|
|