Il 15 giugno ha avuto inizio la quarta edizione di “FestiVAl - Festival Internazionale di Villa Adriana – Lazio”, una delle più rilevanti manifestazioni internazionali promossa dalla Regione Lazio e prodotta dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con MIBAC - Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio e con il Comune di Tivoli.
Anche quest’anno il palcoscenico che ospita il festival è allestito nella splendida area delle Grandi Terme di Villa Adriana, uno dei più estesi siti archeologici a cielo aperto del mondo, riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.
Fino al 18 luglio questo scenario magico e suggestivo, situato sulle colline di Tivoli a pochi chilometri dalla capitale, farà da cornice a spettacoli di teatro, danza, circo e musica in un sorprendente incrocio di culture e stili differenti.
Arti nell’arte, spettacoli nello spettacolo: un unicuum di archeologia, storia, musica, danza e teatro nel luogo di maggior interesse culturale e storico del Lazio, celebre in tutto il mondo.
Strabilianti artisti, provenienti da Italia, Inghilterra, Taiwan, Israele, Francia e Belgio, danno vita ad un ricco calendario di eventi imperdibili.
Il programma offre panoramiche inedite sulle novità più raffinate della scena internazionale.
Un giro del mondo in 14 tappe attraverso le suggestioni e i talenti delle più disparate espressioni artistiche: la danza di Akram Khan e Sidi Larbi Cherkaoui, del Cloud Gate Dance Theatre of Taiwan e della Vertigo Dance Company; la musica di Elvis Costello, dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e di Enrico Rava con la PMJL – Parco della Musica Jazz Lab; il teatro “cuntista” di Mimmo Cuticchio e quello “circense” di Aurélia Thiérrée.
Tra gli eventi in programma, per gli amanti del jazz segnaliamo il concerto del 18 luglio proposto da Enrico Rava, uno dei jazzisti italiani più conosciuti e apprezzati a livello mondiale.
Rava suonerà tromba e flicorno accompagnato dal “Parco della Musica Jazz Lab” con Mauro Ottolini al trombone, Dan Kinzelman al sax tenore, Daniele Tittarelli al sax contralto, Marcello Giannini alla chitarra elettrica, Giovanni Guidi al pianoforte, Stefano Senni al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria.
La serata sarà una rivisitazione del celebre album “Rava Noir” inciso nel 1997 con gli Electric Five.
Il disco conteneva brani musicali che ritraevano personaggi e situazioni della storia raccontata in un fumetto, che aveva come protagonista Enrico Rava, allegato all’album e realizzato da Francesco Tullio Altan, disegnatore, sceneggiatore e autore satirico italiano.
Per questa occasione, il cartoonist Andrea Princivalli ha ripreso quelle tavole e le ha animate con l'ausilio dello stesso Altan. Il filmato verrà proiettato nel corso dell’evento.
Per chi desidera ammirare Villa Adriana prima degli spettacoli sono state ideate delle visite guidate che evocano emozioni e suggestioni uniche in una magnifica cornice qual è l’antica dimora dell’imperatore Adriano.
La prenotazione della visita è obbligatoria e chi è interessato può contattare i numeri 0774 382733 e 0680241281 oppure rivolgersi all’infopoint dell’Auditorium Parco della Musica.
|