Dal 24 giugno al 2 agosto le serate romane a Villa Doria Pamphilj si tingeranno con i colori della musica, del teatro e della danza in occasione dell’evento più interessante dell’estate capitolina 2010.
Il progetto, promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, si snoderà lungo 40 appuntamenti tra eventi musicali, teatrali e di danza, tutti organizzati all’interno di cinque grandi manifestazioni: “Concerti nel Parco” e “Invito alla Danza”, entrambe storiche rassegne della Capitale che quest'anno festeggiano il ventennale, “Spazi e Memoria - Il Teatro e la Cultura tra le due guerre”, “Serate d'attore” e “Lucciole e lanterne”.
La maratona culturale inizierà con la settima edizione del Festival Nazionale di Teatro Ragazzi “Lucciole e lanterne”, per la direzione artistica di Veronica Olmi.
Dal 24 al 29 giugno, nel teatro all'aperto di fronte alla Casa dei Teatri, dopo che il sole tramonta, tra le lucciole – che a Villa Pamphilj, a giugno, ci sono davvero! – e le lanterne che illuminano il percorso per arrivare al palco, potremo assistere a sei spettacoli presentati da Compagnie di Teatro Ragazzi provenienti da diverse città italiane. Sei spettacoli scelti con cura tra i più belli, i più interessanti, i più curiosi da ammirare in un angolo speciale di Villa Pamphili, che da qualche anno è diventato un importante punto di riferimento per le famiglie e per i più giovani di tutta la città con la Biblioteca Comunale, la Casa dei teatri e le tante attività culturali, ludiche e ricreative promosse oltre che dal Teatro Verde, dalle numerosissime associazioni e realtà della zona e dal Municipio Roma XVI. Ogni spettacolo, a partire dalle 18, sarà preceduto da “Racconti sotto gli alberi - Omaggio a Rodari”, un eccellente modo per ricordare il grande scrittore e pedagogo, nell’anno in cui ricorrono il 90° anniversario della nascita e il 30° anniversario della morte. Inoltre, nella serata conclusiva di “Lucciole e lanterne” (martedì 29 giugno), la giuria dei bambini assegnerà il “Premio Gianni Rodari” per il teatro 2010 alla presenza della Signora Maria Teresa Ferretti Rodari.
A partire dal 30 giugno fino al 31 luglio si svolgerà la XX edizione della rassegna “I concerti nel parco”, per la direzione artistica ed organizzativa di Teresa Azzaro.
Dieci gli spettacoli in programma, che spaziano fra diversi generi musicali, proponendo numerose produzioni in prima assoluta nazionale.
Teresa Salguerio inaugurerà il festival “I concerti nel parco” insieme ai Solis String Quartet. Tra gli eventi in programma, il 16 luglio sarà la volta della prima nazionale de “La padrona di casa” con Valeria Golino, intervallata dell’esecuzione di brani chopiniani del pianista Roberto Cominati. Il 18 luglio assisteremo allo spettacolo “Oblivion Show” con la regia di Gioele Dix, un gruppo di cabaret musicale diventato fenomeno nazionale, con più di 1 milione di visite su You tube, per aver rappresentato la storia dei Promessi Sposi in dieci minuti. Il 20 luglio scenderà in campo Morgan, che in “Con Certo” si presenterà nelle doppie vesti di cantante e pianista, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Massa Carrara.
Dal 1 al 30 luglio si terrà la XX edizione di “Invito alla Danza”, una rassegna internazionale di Danza e Balletto, con la direzione artistica di Marina Michetti, suddivisa quest’anno in due settori: il primo, dal titolo “The best of”, sarà composto da sei appuntamenti con le migliori coreografie che hanno contribuito a costruire la storia della manifestazione, giunta ai suoi primi 20 anni; il secondo, dal nome “The best in the world”, proporrà due eventi in esclusiva: il 9 luglio andrà in scena il Gala “Notte di Stelle”, in coproduzione con la Fondazione Arena di Verona, che ospiterà alcune delle più importanti ètoiles internazionali; il secondo sarà il 21 luglio con il Gala “Omaggio al Royal Ballet”, in occasione del quale l’ètoile Mara Galeazzi si esibirà con i Primi Ballerini e i Solisti del Royal Ballet di Londra.
Il 2 luglio prenderà il via la rassegna teatrale “Serate d’attore”, per la direzione artistica di Gianluca Ramazzotti. Tre appuntamenti con straordinari esponenti della scena teatrale italiana: Gianfranco Jannuzzo, Lella Costa e Anna Mazzamauro. Questa rassegna si aprirà con Lella Costa che interpreterà “Alice. Una meraviglia di paese”, con la regia di Giorgio Gallione e musiche originali di Stefano Bollani.
Infine, dal 3 luglio al 1 agosto, si terrà la quarta edizione del festival “Spazi e memoria – il teatro e la cultura tra le due guerre”, una rivisitazione approfondita del teatro e della cultura italiana dal 1920 al 1940, con la direzione artistica di Marco Prosperino.
I protagonisti di questa rassegna saranno il regista Luca Simonelli con “Me & Bessie Smith” ideata dalla Magic Harp Band, il regista Massimo De Rossi con “Appunti di viaggio” di Ennio Flaiano, lo stesso Marco Prosperini con lo spettacolo “Ragno” di Sem Benelli, il regista Mario Scaccia con “Serata romana da Trilussa, Campanile e Pascarella”, il regista Giovanni Anfuso con “La ragione degli altri” di Pirandello. La rassegna chiuderà il 1° agosto con “La figlia di Iorio” di D’Annunzio, regia di Di Scanno, con Susanna Costaglione, Francesco Anello e Emanuele Vezzoli.
Tutti gli eventi e gli spettacoli previsti nell'ambito di questa interessante manifestazione prevedono un biglietto d'ingresso, ad eccezione degli spettacoli proposti all'interno dell'iniziativa “Lucciole e lanterne” che sono ad ingresso libero.
I biglietti possono essere acquistati presso le prevendite abituali, al botteghino del Teatro Villa Pamphilj (Via di San Pancrazio, 10) durante tutto il periodo di programmazione del teatro dalle 16 alle 22 e, con carta di credito, tramite il circuito Hello Ticket sul sito http://www.helloticket.it/ o chiamando il numero verde 800 907080.
Teatro Villa Pamphilj - Estate 2010, una magnifica iniziativa che apre le porte dell’estate alla cultura e allo spettacolo di qualità, nella cornice di un polo culturale vivo e in continuo fermento qual è la Capitale.
|