Per il sesto anno consecutivo il Festival laboratorio di contaminazione culturale “Eclettica” si svolgerà all’interno della suggestiva cornice delle mura medievali del castello della Cervelletta, avvolta dagli innumerevoli e suggestivi colori del parco dell’Aniene.
Sui due palcoscenici si avvicenderanno i nomi di spicco della produzione culturale indipendente contemporanea e nelle sale del castello troveranno spaziocollettive d’arte contemporanea, expo di fumetti, street art, video installazioni e dibattiti. Tra questi ultimi, segnaliamo il dibattito del 21 giugno che verterà sul tema “Identità di genere”, in collaborazione con la “Casa Internazionale delle Donne”.
Il sipario di “Eclettica 2010. Rinforza le naturali difese della mente” si alzerà il 17 giugno con“Bahamut”, il teatro irriverente e alternativo di Antonio Rezza e Flavia Rastrella.
Il 20 giugno, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, si assisterà allo spettacolo “Il triangolo degli schiavi” di e con Ulderico Pesce, una rappresentazione teatrale che verte sul tema del lavoro clandestino in Italia e che porta il pubblico alla scoperta della bellezza delle origini etniche degli immigrati, del loro viaggio verso il Sud dell’Italia, del loro rapporto con gli scafisti, dell’ospitalità nei Centri Temporanei di Accoglienza, dell’espulsione, della clandestinità e dello sfruttamento schiavistico al quale sono sottoposti. Lavoratori che vivono in tuguri senza bagno e senza acqua, spesso picchiati o uccisi dai caporali solo per dimostrare agli altri il loro potere. Braccianti-clandestini che non devono avere identità e che, per non farsi identificare, arrivano a bruciarsi i polpastrelli delle dita per trasformarsi in “uomini senza impronte”.
Oltre a “Il triangolo degli schiavi”, altro interessante appuntamento nel calendario di “Eclettica 2010” è previsto per il 21 giugno: una serata che attraverserà i generi sessuali, oltre l’intolleranza e i pregiudizi, con il primo adattamento teatrale italiano del film“L’avventura di Priscilla, la regina del deserto”.
Il cabaret animerà il palcoscenico di Eclettica il 23 giugno, quando il pubblico si troverà immerso in un’atmosfera surreale e imprevedibile con grandi numeri circensi presentati da Jacopo e Nicola del “Tony Clifton Circus vs Il circo Brancaleone” di Guglielmo Bartoli e Luca Clarioni.
La musica, linguaggio universale capace di superare barriere linguistiche e sociali, si esprimerà in uno spazio concerti ampio, dedicato ad artisti italiani ed internazionali che riscoprono e mescolano ritmi e suggestioni contemporanee:Enrico Capuano, Tolo Marton , Assalti Frontali, Colle Der Fomento, Burro Banton, Boo Boo Vibration sono solo alcuni nomi dello spaccato vario e non così usuale del panorama musicale del festival.
Tutti i giorni dalle 19 i visitatori saranno allietati da aperitivi sonori, cucina e bar fino alla consolle notturna con i dj più popolari della scena musicale romana.
La domenica, agli appuntamenti serali si aggiungeranno le visite guidate nella valle dell’Aniene.
Dodici giorni di eventi dal vivo e impegno sociale, tra concerti e spettacoli teatrali, collettive di artisti, dibattiti e laboratori in un contesto vivace che permette alla cultura giovanile di entrare in scena.
Questo il programma completo della manifestazione:
Giovedi 17 Giugno
Bahamut Di Antonio Rezza E Flavia Mastrella - Teatro
Paolo Cerrone Quartet - Live Jazz
Venerdi 18 Giugno
Enrico Capuano + Tammurriatarock
Provaci Ancora Tommasino Di Giampaolo Nerini - Teatro
Sabato 19 Giugno
Tolo Marton + Rollin And Tumblin + Massimo Farnesi
Domenica 20 Giugno
Il Triangolo Degli Schiavi Di Ulderico Pesce - Teatro
Curandero + La Notte Della Chitarra
Lunedi 21 Giugno
Priscilla La Regina Del Deserto La Compagnia Dei Colori - Teatro
Lalla Hop Djset
Martedi 22 Giugno
Boo Boo Vibration + Maquillabbeba + Tamburi Di Gore' + Lollo Yakayaka
Mercoledi 23 Giugno
Tony Clifton Circus Vs Il Circo Brancaleone - Circo
Garua’ + Chocolate Starfish + Psychopathic Romantics + Prima Linea - Live
Giovedi 24 Giugno
Suoni e Distorsioni Di Mezza Estate: Si Non Sedes Is + Confield + Buffalo Grillz + Tomydeepestego + Lily Refrain - Live
Venerdi 25 Giugno
Assalti Frontali + Freestyle Rap Nano
Dj Pol G
Sabato 26 Giugno
Colle Der Fomento + Brokenspeakers + Romanderground + Bornking&Macroz
Domenica 27 Giugno
Pigneto Orkestra
Lunedi 28 Giugno
Burro Banton + Notorius + Sound Sea Hills + Albero Motore Crew + Boom Da Bash + Franziska
|