Dal 26 giugno al 31 luglio l’Auditorium Parco della Musica di Roma sarà animato dall’ottava edizione di “Luglio Suona Bene”, la manifestazione estiva all’aperto che conclude la stagione 2009 – 2010 della “Fondazione Musica per Roma” all’Auditorium.
Il programma coniuga popolarità, innovazione e qualità, con proposte provenienti da ogni parte del mondo che spazieranno attraverso i generi e le generazioni.
Alle leggende della storia musicale internazionale si alterneranno alcune recenti rivelazioni, in un susseguirsi di artisti che si esibiranno in concerti inediti, date uniche o prime date nazionali.
Il palco che ospiterà la manifestazione è allestito nella maestosa cavea disegnata da Renzo Piano al centro del Parco della Musica per dar vita ad una magnifica parata di “stelle sotto le stelle” realizzata con la consulenza di Flavio Severini, direttore artistico della rassegna “Luglio suona bene” e consulente artistico della “Fondazione Musica per Roma” nonché organizzatore, dal 1998 al 2003, de “I lunedì del jazz” e della programmazione de “La palma club” di Roma.
Autentiche star del pop-rock, del jazz, del funk e della world music, provenienti da Stati Uniti, Cuba, India, Armenia, Islanda, Norvegia, Inghilterra, Scozia, Francia e Italia faranno magicamente vibrare la cavea dell’Auditorium mentre le stelle staranno a guardare, incantate come tutti coloro che vorranno assistere ai numerosi spettacoli in programma.
Il mese di Luglio inizia con un appuntamento di grande rilievo: Herbie Hancock, vincitore di numerosi Grammy Award, sperimentatore curioso e spettacolare, presenterà al pubblico di “Luglio Suona Bene” il nuovo “The Imagine Project”, un progetto visivo e musicale che vede la partecipazione di numerose superstar internazionali. “The Imagine Project” è un album e un film, prodotti dal premio Oscar Alex Gibney e dal produttore musicale Larry Klein, e al contempo un progetto live in cui Hancock esprime i temi della pace e della responsabilità globale utilizzando il linguaggio universale della musica, arte che riesce a superare le barriere linguistiche, sociali e culturali.
I brani di “The Imagine Project” sono stati registrati, quando possibile, nei luoghi di origine dei musicisti e incarnano lo spirito, i suoni, i colori e i sapori delle terre nelle quali hanno preso vita. Il risultato è un progetto senza confini, un’esperienza sensoriale completa.
Tanti altri sono gli artisti che illumineranno le notti estive all’Auditorium: Chick Corea con Stefano Bollani, Jeff Beck, Mark Knopfler, Buena Vista Social Club, Earth Wind & Fire nella loro formazione originaria, Pat Metheny, Keith Jarrett, Gary Peacock, Jack Dejohnette, Norah Jones, Simply Red, Crosby, Stills and Nash. Con loro si alterneranno le migliori proposte della scena contemporanea, da Serj Tankian agli XX, da Erykah Badu a Jonsi, da Florence & The Machine ai Tinariwen, da Paolo Nutini ai Kings of Convenience.
Molti saranno gli artisti italiani che rispecchieranno le tendenze musicali e le sperimentazioni magistralmente espresse dai colleghi stranieri, con una più marcata sensibilità nei confronti della canzone d’autore. Tra gli ospiti segnaliamo Elio e Le Storie Tese, PMJO – Parco della Musica Jazz Orchestra con Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Petra Magoni, Stefano Bollani con Chick Corea, Mario Biondi, Carmen Consoli, Paolo Fresu in trio con Omar Sosa e Trilok Gurtu, Tinariwen, Neffa, Ludovico Einaudi, Cristiano De André, Alessandro Mannarino, Giovanni Allevi.
“Luglio Suona Bene” ospiterà anche i momenti salienti della rassegna stagionale “La Chitarra” con i virtuosissimi Jeff Beck, Marc Knopfler e Pat Metheny. La rassegna sarà impreziosita dalle voci e dalle chitarre di Jonsi, Tinariwen, Norah Jones, Carmen Consoli e Cristiano De André e da magici momenti nei quali lo strumento dominante sarà il pianoforte, suonato da grandi interpreti della tastiera come i già citati Keith Jarrett, Herbie Hancock, Chick Corea, Stefano Bollani, Ludovico Einaudi e Giovanni Allevi.
All’Auditorium l’estate si veste di musica di alta qualità e tutti coloro che vorranno trascorrere piacevoli serate sotto le stelle in compagnia di artisti d’eccezione potranno collegarsi al sito internet www.auditorium.com/lugliosuonabene per informazioni sul programma della manifestazione e suoi costi dei biglietti d’ingresso. |