la principessa venuta dal freddo

 

Da Henning Mankell a Stieg Larsson il gnere thriller sembra essersi saldamente insediato nella fredda europa del Nord. Ecco dunque, Camilla Läckberg, trentacinque anni ed oltre tre milioni di copie vendute in Svezia del ciclo dedicato alla sua eroina alter ego, Erica Falck, di recente approdata anche nel mondo delle fiction di successo.

Da subito chiariamo che non si tratta affatto dell'erede presunta di Larsson, semmai la Läckberg si inserisce nel filone del giallo classico alla Agatha Christie, esplicitamente tirata in ballo dalle note di copertina, dalla quale l'autrice riprende il gusto e la minuzia nelle descrizioni degli ambienti, la provincia di Goteborg affacciata sul mare, e la caratterizzazione dei personaggi. E tuttavia è proprio in questo stilema che l'autrice segue fedelmente che si percepisce un senso di dejà vù che in effetti rappresenta il vero limite del romanzo. Come anche una certa tendenza a creare macchiette poco realistiche, dal flacido e maschilista commissario Mellberg, amante della toccatina rapida e occasionale alla protagonista stessa che ricalca le paranoie da pondere che hanno fatto la fortuna e la simpatia di Bridget Jones.
A onor del vero si deve anche riconoscere che questo esordio dell'autrice è datato al 2000 e risente quindi di un duplice fattore sfavorevole: è un debutto e descrive un mondo che in tempi rapidissimi è cambiato e nel quale non ci si immedesima in modo immediato.

Fatte queste considerazioni il romanzo è scorrevole e scritto in una prosa "nordica" in cui si sposano suspance, quotidianeità ed ironia, l'autrice dosa molto bene gli ingredienti classici del giallo a partire dal passato insabbiato che, come sempre in letteratura, ha la tendenza inesorabile a rimergere - e in genere non è mai bello...- alla formazione della coppia investigativa formata dalla scrittrice e dal poliziotto affascinante, sullo sfondo dell'apparente immobilità del paesaggio innevato. Un buon giallo quindi, ma se siete inconsolabili orfani di Millenium non è pane per i vostri denti.

Claudia Patruno

La principessa di ghiaccio

Titolo originale
Isprinsessan - The Ice Princess
Autore
Camilla Läckberg
Edizioni

Marsilio

Pagine
458
ISBN
978-88-7202-035-7
Prezzo di copertina:
Euro 18,50
Descrizione:

Erica Falck è tornata nella casa dei genitori a Fjällbacka, incantevole località turistica sulla costa occidentale della Svezia che, come sempre d’inverno, sembra immersa nella quiete più assoluta. Ma il ritrovamento del corpo di Alexandra, l’amica d’infanzia, in una vasca di ghiaccio riapre una misteriosa vicenda che aveva profondamente turbato il piccolo paese dell’arcipelago molti anni prima. Erica è convinta che non si tratti di suicidio, e in coppia con il poliziotto Patrik Hedström cerca di scoprire cosa si nasconde dietro alla morte di una persona che credeva di conoscere.

   
RC- 1/2 - Anno IV 8 gennaio 2010

realizzato da

con il patrocinio di


Mediterranea


Percorsi Italiani


Visite guidate


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno