botte, violini e deduzioni

E' ipertrofico, esgerato e fragoroso questo ritorno al cinema del padre di tutti gli investigatori privati creato da sir Arthur Conan Doyle. Dimenticata la mantellina e il berretto e soprattutto la proverbiale frase "elementare Watson", a dar vita al cerebrale investigatore con la pipa è chiamato il sempre più bravo e ironico Robert Downey jr. con barba lunga, vezzi, capricci vari e acceni di autolesionismo in cui si perdono i confini fra interprete e personaggio. Al suo fianco Jude Law è un dottor Watson nient'affatto mite, piuttosto una spalla rocciosa e di innegabile buonsenso, complice/vittima del detective tutto genio e sregolatezza di Baker Street.
Il rischio nel rimaneggiare i miti è sempre quello di venire intimiditi e di certo Sherlock Holmes incute una certa reverenza, tuttavia il regista affronta con energia - tanta! - e passione la rilettura delle avventure di Holmes, di cui la sceneggiatura rutilante di Lionel Migram e Michael Robert Johnson rappresenta una piccola summa. Ed è negli autori la distanza dallo stereotipo di Sherlock Holmes poichè proprio a Lionel Wigram si deve la paternità del fumetto pulp e chiassoso cui si deve la prima rilettura dell'investigatore al quale attinge Ritchie.

Sullo sfondo una riscostruzione veramente bella e realistica della Londra di fine 800 in cui miseria e sudiciume di mescolano con il fervore della rivoluzione industriale.
Ritchie insegue la meraviglia e l'eccesso, a volte con risultati discontinui o spiazzanti come l'ultimo RocknRolla, in questo caso creando divertimento e spettacolarità che hanno ben poco dello spirito vittoriano, ma calano il personaggio nel nostro immaginario dell'orrore contemporaneo e riescono ad avvincere anche i fedelissimi di Conan Doyle.
Nel finale entra in scena, ed è il caso di dire "elementare!", il perfido Professor Moriartry, che si favoleggia essere interpreato da uno degli attori preferiti di Ritchie, Brad Pitt, che, come un deus ex-machina che conclude l'episodio e di fatto annuncia l'avvio di una saga. Esperimento riuscito e mentre il sequel è già in cantiere la Warner boss ha già affidato al regista il remake di Excalibur.

Claudia Patruno

Sherlock Holmes
Titolo originale
Sherlock Holmes
Nazione
Gran Bretagna, Australia, USA, 2009
Genere

Azione

Durata
130 min
Regia
Guy Ritchie
Cast

Robert Downey Jr., Jude Law, Rachel McAdams, Mark Strong, Kelly Reilly, Eddie Marsan, James Fox, Hans Matheson, Geraldine James, William Houston

Trama:

Londra, 1890, Sherlock Holmes e il fedele Dottor Watson sventano una serie di omicidi ad opera di una setta satanicaguidata dal mefistofelico Lord Blackwood. Condannato a morte, Blackwood annuncia a sherlock Holmes la sua ressurezione e dopo la sua esecuzione il sepolcro viene trovato aperto dall'interno.

 
web

http://sherlock-holmes-movie.warnerbros.com

RC- 1/2 - Anno IV 1 febbraio 2010

realizzato da

con il patrocinio di


Mediterranea


Percorsi Italiani


Visite guidate


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno