UNA PRINCIPESSA D’ATTRICE
La mostra, realizzata con i Servizi del Palazzo del Principato di Monaco, rende omaggio a Grace Kelly ed alla sua vita, da star di Hollywood a Principessa. Grace è stata sempre perfetta, sia come attrice, sia come Principessa, avendo sposato nel 1956 Ranieri III di Monaco e divenendo così la sovrana del piccolo ma antico principato di Monaco, al quale portò una ventata di eleganza, di internazionalità e di modernità. La sua tragica e prematura morte ha alimentato il suo mito ed ha fatto di lei la protagonista di una favola bella e triste.
La mostra, a cura di Frédéric Mitterrand, presenta foto, filmati, abiti, accessori, lettere, oggetti personali, reportage di attualità, copertine di riviste con la sua immagine. Grace fu interprete della moda elegante e raffinata del suo tempo. Ancora oggi la borsa Kelly, ideata per lei, è un classico.
La mostra è quasi un album, con foto degli eventi pubblici e foto degli eventi privati. Il suo incredibile successo? Forse si cela nel suo sorriso dolce e discreto, a custodire un mistero, quello di una femminilità che mira alla perfezione.
Ed è indubbio che, a riguardare a quegli anni Cinquanta e Sessanta, molti proveranno anche un po’ di nostalgia perchè furono anni di ricostruzione e di proiezione ottimistica.
Stefania Severi
|
Info
GLI ANNI DI GRACE KELLY PRINCIPESSA DI MONACO
Dal 16 ottobre 2009 al 28 febbraio 2010
Roma
Fondazione Memmo
via del Corso 418
Orario:
da martedì a giovedì 10-19,30
da venerdì a domenica 10-20,30
Ingresso:
euro 10,00 intero
Informazioni:
tel. 06/6874704 |