LA GIORDANIA AL QUIRINALE
La Giordania è un paese che vanta una storia antichissima. Ad oggi, quella che si è sviluppata in quel paese è forse la più antica civiltà conosciuta, tanto che una statuetta, conservata nel Museo Archeologico di Amman, risalente al Neolitico, circa al 7500 a.C., viene considerata la più antica statua conosciuta.
La statuetta, di fattezze umane, ha un interno di canne ricoperto di intonaco e grandi occhi in bitume, forse tratto dal Mar Morto. La storia della Giordania ha attraversato i millenni. Nell’età del ferro la sua storia si intreccia con quella del popolo ebraico per poi entrare a far parte del regno di Persia. In epoca ellenistica, contesa tra i Tolomei d’Egitto e i Seleucidi di Siria, si diffuse la cultura greca.
In seguito l’intera area entrò a far parte dell’Impero Romano prima e Bizantino poi. Nel VII secolo ebbe inizio la conquista araba islamica. Ecco dunque che ai vari periodi corrispondono forme artistiche articolate ed interessanti, opere di scultura, di ceramica e di oreficeria.
L’excursus della mostra sulla Giordania, che ha per corretto sottotitolo “Crocevia di popoli e di culture” termina con opere del XV secolo, splendide ceramiche invetriate del periodo dei Mamelucchi.
La mostra, con più di 60 capolavori, esposta nella Sala delle Bandiere, è stata organizzata in coincidenza con la visita di stato di Abdullah II Re di Giordania e di sua moglie, la Regina Rania.
Stefania Severi
|
Info
GIORDANIA
Dal 23 ottobre 2009 al 31 gennaio 2010
Roma
Palazzo del Quirinale
piazza del Quirinale
Oraio:
dal martedì al sabato
dalle 10.00 alle13.00 e dalle 15.30 alle 18.30
Ingresso gratuito
Domenica dalle 8.30 alle 12.00
Ingresso € 5,00 |