Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci

leggi il sommario

 
 
   
 
   
 
   
facebook myspace twitter youtubeblogger
Realizzato da
hochfeiler
Patrocinio di
Municipio Roma 16
   
Società Dante Alighieri
   

 

IL 4 SETTEMBRE 2010 E’ IL GIORNO DEL “SOCIAL STREET ART”

Le arti di strada saranno protagoniste indiscusse del “SOCIAL STREET ART”, il festival itinerante di arti urbane e sociali realizzato con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, a cura delle organizzazioni no-profit Cooperativa Sociale Eureka I Onlus, Associazione fuori conTesto e 2SMART.

Dal pomeriggio alla tarda notte del 4 settembre 2010, il Centro di cultura ecologica Casale A.L.B.A. 3 sarà animato da spettacoli, performance di breakdance, graffiti e video proiezioni che affrontano, con un linguaggio immediato e contemporaneo, tematiche sociali quali il valore della diversità, dell’ambiente e dei diritti umani. L’arte di strada diventa così un modo per veicolare messaggi ai giovani, utilizzando i loro linguaggi.
Inserito all'interno del grande evento "Estate Romana 2010 - 33a edizione" del Comune di Roma, il festival “SOCIAL STREET ART” ospita quest’anno il B-BOY EVENT, contest di richiamo internazionale, giunto alla sua undicesima edizione, che porterà a Roma ragazzi provenienti dall’Italia e dall'estero.
Nato nel 1999 a Bologna dalla collaborazione di Gerardo Annunziata, Massimo Perotto e Ass. Cult Danza Urbana, il B-BOY EVENT si prefigge lo scopo di divulgare la cultura hip hop mediante la sua forma di espressione più spettacolare: la breakdance.
Tutti i migliori gruppi Italiani si raduneranno a Settembre per dare vita ad uno spettacolo di rara bellezza che inizierà nelle prime ore del pomeriggio.
La nuova veste romana è a cura di B-boy XEDO, CHIMP della Badu Bros, SAIKO e BULZ di Culto del Ritmo.
I riflettori della manifestazione non saranno puntati solo sulle performance di breakdance: nell’ambito della sezione GRAFFITI, verrà dato ampio spazio a tutte le forme espressive che usano la città come scenario. Walls, curatore di questa sezione, per l’occasione riunisce un team di professionisti supportati dai migliori artisti e designer italiani che si occupano di Arte Pubblica, Decorazione Urbana, Muri Legali e Graffiti.
“SOCIAL STREET ART” ospiterà, inoltre, l'istallazione “KILYKÀ, il corpo che genera musica”, progetto trainante della BCAA srl.
Kilykà è un'installazione che nasce dall'integrazione di una tecnologia di motion capture markerless e di vari motori di rendering: il movimento dell'artista si trasforma come per magia in musica, immagini e interattività per dar vita ad uno spettacolo incredibilmente suggestivo.
Gli artisti che improvviseranno con “Kilykà” saranno Badu Rhythm e Shea99.
Per tutta la durata dell'evento verranno proiettate, sull'edificio di Casale A.L.B.A. 3, spot e campagne sociali nazionali e internazionali realizzate da UNHCR, Amnesty, Emergency, Medici senza Frontiere, UILDM, Legambiente, Associazione Persone Down. La Mediateca della Fondazione Pubblicità Progresso ha messo a disposizione una selezione dei principali spot e video sociali nazionali e internazionali realizzati negli ultimi 30 anni.
“SOCIAL STREET ART” rappresenta un diverso modo di “fare arte” e una diversa prospettiva dalla quale ammirare espressioni artistiche “alternative” che, come la nostra vita quotidiana, prendono forma sul palcoscenico più calpestato: la strada.

20 agosto 2010

Linda Fratoni

SOCIALSTREETART - B BOY EVENT
FESTIVAL ITINERANTE DI ARTI URBANE E SOCIALI

Sabato 4 settembre 2010 dalle ore 15:00 alle 00:30.
Casale A.L.B.A. 3, Parco di Aguzzano - via Fermo Corni, Roma

PROGRAMMA:
15.00: Accoglienza e iscrizione al contest
16.00-18.30: Contest di breakdance “Bonnye & Clyde”
18.30: Installazione Kilykà & improvvisazione dei gruppi Badu Rhythm e Shea99
19.00-00.00: Contest di breakdance “”Crew vs Crew”
23.00: Installazione Kilykà & improvvisazione dei gruppi Badu Rhythm e Shea99
15.00-00.00: Graffiti, sezione interamente curata da Walls
00.00: Premiazioni contest
18.00: Areosol Art - Proiezioni sull’edificio di Casale Alba di spot e video sociali


Tosca Piccola lirica

Ex-Art

AICA

Percorsi italiani

mediterranea