La Giornata Europea della Cultura Ebraica in programma la prima domenica di settembre è organizzata contemporaneamente in 30 Paesi europei e 55 località italiane.
Una cultura senza tempo attraverso le tracce di edifici, monumenti, sinagoghe, testimonianze scritte, libri e manoscritti; attraverso i percorsi nell’arte, nella musica, nella letteratura e attraverso quelle tradizioni, legate alle festività, alla cucina, alla concezione del tempo, che sono il cuore pulsante della cultura ebraica.
Non l’ambito della Giornata della Cultura Ebraica dedicata a “Art and Judaism” è stato organizzato un Concorso fotografico, promossa dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC Onlus di Milano. Il Concorso ha per oggetto immagini di ebrei intenti a svolgere attività creative (nel senso più esteso del termine: pittura, scrittura, musica, scultura, ma anche danza, cucina, oreficeria, ecc.). Non sono ammesse fotografie di quadri, sculture, edifici, ecc.
Inoltre il 30 settembre sarà anche il termine per la presentazione delle domande per il concorso Internazionale di Progettazione del MEIS (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah) da realizzare a Ferrara, come un laboratorio di cultura, che deve essere dotato di percorso museale- espositivo vero e proprio, sale mostra, auditorium, biblioteca, caffetteria e ristorante, bookshop e altri servizi, proiettato verso la città. In definitiva un centro culturale moderno, con forte vocazione multimediale e multifunzionale, interessante e gradevole da visitare.
|