La quarta edizione di COMODA_MENTE, città e parole in festival, si svolgerà i prossimi 3.4.5. settembre 2010 a Vittorio Veneto (TV), nuovamente nello splendido scenario del centro storico di Serravalle.
Protagonista sarà la Leggerezza: un concetto di non facile definizione, consistente ma senza peso, ovvio solo ad un primo epidermico contatto.
Anche quest’anno i dialoghi, le esperienze, gli eventi musicali e le esposizioni d’arte avranno luogo in aree dismesse della città, sconosciute ai più ma di grande impatto architettonico ed emozionale, nell’ottica di una riqualificazione urbana. Ricordiamo, proprio a questo proposito, che la punta di diamante della scorsa edizione è stata la riapertura dallo spazio Italcementi, una “cattedrale industriale” chiusa da oltre ottant’anni.
Durante questa tre giorni il pubblico potrà così vivere non solo il festival, ma l’intera città, ed esperire una situazione unica capace di coinvolgere in modo attivo corpo e mente.
Abbiamo scelto un tema che non pesa per la nuova edizione del festival cui stiamo lavorando. Abbiamo bandito ogni pesante ed inconcludente discussione e ci siamo imposti di essere quasi inconsistenti nella formula e di spessore nei contenuti. Leggerezza sarà la nostra parola chiave.
Come di consueto parleremo di tutto senza essere dottrinali, con i piedi a terra ma il naso e la testa rigorosamente all’insù, come suggeriva Calvino. Abbiamo scelto la forma aerea, trasparente e fresca. A settembre sentirete l’aria tra i capelli. |