Promuovere la cultura fornendo gratuitamente spettacoli, concerti, mostre, incontri, dibattiti e momenti ludici per bambini in un mix di teatro, cinema, danza, musica, eventi, letteratura e performance di vario genere dal sano sapore popolare. Il tutto senza mai perdere di vista il nostro amico più fedele: il libro. Sono questi i deliziosi ingredienti di "Approdo alla lettura", la manifestazione più lunga dell'Estate Romana, giunta quest'anno alla sua VII edizione.
Inserita nel cartellone degli eventi Vivi13, "Approdo alla lettura 2010" offre oltre cinque mesi di iniziative articolate in un programma sostanzioso che si pone l'obiettivo di veicolare un messaggio importante, finalizzato alla fruizione della cultura a trecentosessanta gradi: dalla letteratura all'arte, dal teatro alla musica, all'insegna dell'eterogeneità e della contaminazione.
Nell'ottica della condivisione va letto il coinvolgimento dell'intero circuito teatrale del XIII Municipio nel palinsesto di "Approdo alla lettura": le compagnie territoriali hanno dato il proprio contributo alla manifestazione con alcuni spettacoli di grande valore. Non mancheranno, inoltre, i Cult delle stagioni passate, gli incontri con gli autori e le Pennellate Romane, serate dedicate alla sana cultura musicale e poetica romanesca.
L’artista Raimondo Vianello rivivrà sul mega schermo con alcune delle sue pellicole più importanti, seguito poi da una rassegna cinematografica su Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
Gli amanti del cabaret verranno soddisfatti da “Un Mare di Risate”, rassegna che prevede otto spettacoli con artisti noti che si esibiranno simpaticamente sul palco di "Approdo alla lettura 2010".
La domenica sera il pubblico potrà partecipare a “Voci al sole” con incontri che verteranno sul tema del doppiaggio, importantissima arte che, per sua natura, tende a rimane nell’ombra.
Eventi di teatro, musica e danza si susseguiranno per tutta la durata della manifestazione in un contesto pensato non esclusivamente per gli adulti.
I bambini, infatti, potranno divertisi con tanti Baby Show, spettacoli, proiezioni cinematografiche e giochi che si svolgeranno in spazi progettati appositamente per i più piccoli.
Tante saranno le mostre di arti figurative che si alterneranno per tutta la durata della manifestazione e numerosi saranno gli artisti che esporranno le loro opere.
Segnaliamo, infine, i due premi istituiti dall’Organizzazione della manifestazione: la 3° Edizione del Premio Massimo Di Somma, con le sue diverse sezioni per la Narrativa, per la Musica e per le Arti Figurative, e la 1° Edizione del Premio Elia Catalano, che quest’anno premierà la narrativa e la musica in dialetto popolare romano. |