Quest’anno, in occasione della sua decima edizione, il Festival Euro Mediterraneo diviene Fondazione e racchiude la sua programmazione nel tema del “sentimento”, filo conduttore del triplice omaggio alla musica di Frédéric Chopin, in occasione del bicentenario della sua nascita, di Robert Schumann, di cui festeggiamo il bicentenario della nascita, e di Leonard Bernstein, il grande compositore americano scomparso a New York vent’anni fa.
Anche quest’anno il Festival Euro Mediterraneo offre al suo pubblico un cartellone ricco, iniziando il 9 luglio con la musica di Antonio Vivaldi, poi il 10 sarà la volta del primo appuntamento con la musica di Frédéric Chopin.
Il 13 e 15 luglio si prosegue con l’esecuzione delle “ballate” di Chopin. Mentre sabato 17 luglio il pianista palermitano Giuseppe La Licata si cimenterà in pagine tra le più difficili dell’intero corpus chopiniano, eseguendo l’integrale dei Rondò, l’Andante spianato e grande polacca brillante op.22 e soprattutto la temibile Sonata op.58.
L’attore Walter Maestosi e l’attrice Daniela Barra si cimenteranno invece domenica 18 luglio in uno spettacolo teatral-musicale dedicato a Chopin, intitolato La Nota Azzurra. Alternando la lettura di brani dalle lettere di Chopin, ricostruendo la sua vita e le sue passioni, Walter Maestosi e Daniela Barra ci permetteranno di scoprire l’animo e il sentimento di Frédéric Chopin, esaltando il filo conduttore di questa decima edizione del Festival Euro Mediterraneo interamente dedicata alla musica del più grande compositore che abbia mai scritto per pianoforte solo.
Ancora musica di Chopin in programma per il Concerto del 20 luglio Ninfeo di Villa dei Quintili, che vedrà protagonista un altro grande talento del concertismo italiano, il pianista Andrea Turini.
Gran finale il 3 Settembre per quella che già si annuncia come la più attesa conclusione dell’omaggio a Chopin, con l’esecuzione della versione originale dei due concerti per pianoforte ed orchestra. Ad eseguire le due amatissime partiture, uno dei più celebri pianisti del nostro tempo, il pianista croato Ivo Pogorelich, che torna in Italia dopo il Festival di Salisburgo. Un Concerto evento che vedrà il celeberrimo quanto controverso pianista croato cimentarsi nel Notturno op. 55 n. 2, nel Concerto per pianoforte ed orchestra n. 1 in mi minore op. 11, nel Notturno op. 62 n. 2 e nel Concerto per pianoforte ed orchestra n. 2 in fa minore op. 21, un programma intenso e di grande fascino che non mancherà di richiamare turisti da ogni parte d’Europa per un appuntamento imperdibile per chi ama la musica di Chopin. |