Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci

leggi il sommario

 
 
   
 
   
 
   
facebook myspace twitter youtubeblogger
Realizzato da
hochfeiler
Patrocinio di
Municipio Roma 16
   
Società Dante Alighieri
   
cinema
ribellarsi e ribellarsi ancora!

E' singolare che sia stato questo Robin Hood di Ridley Scott ad aprire il Festival di Cannes, al punto che lo stesso regista ha spiritosamente commentato che c'era da chiedersi se gli organizzatori del Festival avessero realmente visionato la pellicola prima di selezionarla.
La singolarità della scelta sta nel fatto che un Festival trattato come gloria nazionale dai nostri cugini francesi apre i battenti con una première in cui gli inglesi sono onesti, integerrimi ed eroici mentre loro, i normanni, vengono dipinti come la peggiore razza di oppressori, vili e intrallazzatori.

Il film di Scott esce nelle sale dopo un lungo periodo di gestazione, oltre due anni durante i quali la sceneggiatura è stata più volte rimaneggiata e il cast ha visto avvicendarsi l'eterea Cate Blanchet al posto della ribelle Sienna Miller. Piuttosto che proporre - ancora - le gesta straconosciute dell'arciere che rubava ai ricchi per dare ai poveri, Scott sceglie di fare un passo indietro per svelare come un abile arciere dell’esercito di Riccardo I si trasformò in un eroe leggendario. Per fare questo il regista spoglia il personaggio dei tratti epici che tradizionalmente lo avvolgono in favore di un inedito realismo storico. In questo prequel dunque si spiega l'antefatto, il come andò che un uomo onesto diventò un fuorilegge, raccontando il tempo in cui Robin Longstride non era ancora Robin Hood.

Una buona scelta, sostenuta sia dalla ricostruzione storica del primo duecento inglese, un medioevo dipinto con i colori grigi e freddi del ferro, sia dall'interpretazione di Russel Crowe. Che interpreti un gladiatore o un crociato, Crowe riesce ad imprimere ai suoi personaggi una fisicità dolente e umana e sotto la direzione di Scott si esprime al suo meglio.
Certo è inevitabile riecheggiare le atmosfere del Gladiatore, specialmente nelle scene corali e nelle battaglie bellissime e spaventose al tempo stesso.

  Robin Hood
16 maggio 2010
Linda Fratoni
Robin Hood
 
Titolo originale   Robin Hood
Nazione USA - 2010
Genere   Azione
Durata   148 minuti
Regia   Ridley Scott
Cast   Russell Crowe, Mark Strong, Matthew MacFadyen, Cate Blanchett, Kevin Durand, Danny Huston, William Hurt, Max von Sydow
Trama   l film racconta la vita di un esperto arciere dell'esercito di Re Riccardo I, inizialmente preoccupato solo di sopravvivere agli scontri con i francesi. Alla morte del Re Riccardo, Robin si reca a Nottingham, una città afflitta dalla corruzione e sull'orlo della carestia a causa delle tasse elevatissime imposte ai suoi sudditi da un dispotico sceriffo. Lì si innamora di Marion (interpretata da Cate Blanchett, l'attrice vincitrice dell'Oscar per il film The Aviator, e pluripremiata interprete di Elizabeth), una vedova risoluta e scettica nei confronti dell'identità e delle motivazioni di questo crociato della foresta. Sperando di ottenere la mano di Marion e di salvare il villaggio, Robin mette insieme una banda le cui letali capacità mercenarie sono paragonabili solo al suo appetito per la vita. Con l'Inghilterra indebolita da decenni di guerre, asfissiata dal pessimo governo del nuovo re e resa vulnerabile dal rischio di rivolte interne e da minacce esterne, Robin e i suoi uomini rispondono ad una chiamata più grande.
Distribuzione   Universal Pictures Italia
web  

http://www.robinhoodthemovie.com/

trailer    
 


Tosca Piccola lirica

Ex-Art

AICA

Percorsi italiani

mediterranea