Nei mesi estivi l'Uccelliera della Villa Borghese diviene il luogo di un dialogo a distanza tra il Correggio e l'artista contemporaneo belga Hans Op de Beeck, con una nuova produzione site-specific.
Il colore e la luce mediterranea del primo sono messi a confronto con le algide atmosfere nordiche del secondo nell'installazione In silent conversation with Correggio. Il Servizio Educativo del MAXXI, con I Giovedì del Contemporaneo. Incontro con l'opera, accoglie il pubblico per introdurre il lavoro di Hans Op de Beeck e proporne una lettura che stimoli la personale interpretazione di ogni visitatore.
Il progetto Committenze contemporanee, realizzato in una piattaforma di cooperazione con Galleria Borghese, MAXXI e UniCredit Group, prevede la produzione annuale di una nuova opera site-specific, nata dalla riflessione di un artista del nostro tempo sui Maestri del passato.
In questa terza edizione, il Servizio Educativo del MAXXI per la prima volta approfondisce i temi con il pubblico della storica Galleria.
Il Servizio Educativo del MAXXI ha proposto fin dal 2004 una programmazione didattica articolata, gratuita e qualificata, volta a sensibilizzare un pubblico ampio ed eterogeneo sull'arte e l'architettura contemporanee.
Le attività didattiche, legate quindi alle mostre temporanee e al cantiere di Zaha Hadid, hanno promosso un'offerta culturale versatile con l'obiettivo di rendere il museo luogo non solo di apprendimento ma anche di incontro.
Presupposto teorico dei laboratori didattici è conoscere attraverso "il fare". Se la visita-esplorazione favorisce l'incontro diretto e il dialogo con l'opera d'arte, il laboratorio ne favorisce una rielaborazione individuale attraverso un approccio multisensoriale e creativo.
Il Servizio Educativo propone al pubblico adulto e alle famiglie visite guidate, attività laboratoriali, conferenze, presentazioni di libri, performance di danza, spettacoli teatrali e concerti.
Il museo diviene così spazio dinamico che, attraverso l'interazione tra diversi linguaggi artistici, permette la partecipazione attiva dei visitatori. |
|