Il CVG Fest 2010 Nuovo festival interattivo, dedicato agli amanti di cinema e videogiochi, si è tenuto nei giorni 7, 8 e 9 maggio a Technotown, lo spazio ideato dall’Assesorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma nella splendida cornice di Villa Torlonia. L’evento è stato organizzato da AIOMI (Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive) in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Il Festival ha preso il via venerdì 7 con gl’interventi di Albino Ruberti Amministratore Delegato di Zètema, Marco Accordi Rickards, Presidente di AIOMI e Direttore artistico del CVG Festival, Raoul Carbone Presidente dei Produttori italiani di videogiochi di Assoknowledge (Confindustria), Claudio Simonetti Compositore, arrangiatore, tastierista e produttore discografico e Giovanni Caturano, CEO di SpinVector.
Hanno fatto seguito gli interventi degli altri partecipanti: Marialuisa Amodio traduttrice de “Il Diario del Vampiro. L’Anima Nera” di Newton Compton con moderatrice Giovanna Vizzaccaro di Dark Magazine.
Bonaventura Di Bello, Federico Salerno, Gianpaolo Iglio, con moderatore Simone “Akira” Trimarchi, hanno preso parte ad una tavola rotonda con la partecipazione del pubblico sull’evoluzione dei Videogiochi e la loro storia.
A pomeriggio inoltrato alcuni dei migliori team italiani hanno presentato i loro giochi al pubblico con interventi di Giovanni Caturano, Massimiliano Di Monda, Fabrizio Calì, Luca Deriu e Simone Bechini.
Ha chiuso la prima giornata il maestro Claudio Simonetti, compositore di colonne sonore famose come Profondo Rosso, Suspiria, Zombi, con racconti della sua straordinaria carriera e con interventi del pubblico.
Sabato 8 per “Artematica Files” sono stati presentati al pubblico, da Roberto Cangini, i videogiochi attualmente in sviluppo, tra cui ”Julia”, titolo tratto dal fumetto noir di Sergio Bonelli Editore.
Roberto Genovesi ha presentato il suo ultimo romanzo “La legione occulta dell’Impero romano” edito da Newton Compton, moderatrice Giovanna Vizzaccaro.
Alla presentazione di "Horrorock!” sono intervenuti il regista Ivan Zuccon, il chitarrista dei Kaledon Alex Mele, Roberto E. D’Onofrio, corrispondente per il magazine Fangoria, Gianfranco Affri, redattore di Rolling Stone, Angelo Mora, caporedattore di Metal Hammer, Marco Accordi Rickards direttore di CVG. A seguire "Kaledon in concerto” presentato da Metal Hammer. In chiusura l'anteprima di “Colour from the Dark”, il nuovo film di Ivan Zuccon. La proiezione è stata introdotta dal regista.
L’ultima giornata del Festival, domenica 9 maggio, è stata aperta da “Cinema e Videogiochi visti da Oriente” con interventi di Enrico Azzano, fondatore di Cine Clandestino, Enrico Gandolfi, scrittore (Ovivoi) e project manager di AIOMI, Domenico Musicò e Letizia Geron deputy editor Videogiochi e Cinema di CVG.
E’ stata poi presentata “Crossmedia Storytelling: cinema, libri e videogames” con Max Giovagnoli di Cross-media, Roberto Genovesi di Rai Trade Cartoons On the Bay e Alessandro Risuleo di Enhanced Press.
Ha concluso il pomeriggio la sfilata competitiva di Cosplayer che hanno indossato gli abiti di popolari eroi di fumetti, cartoni animati, film e videogiochi.
In chiusura “Incontro d’autore: Federico Zampaglione”. Il celebre cantautore dei Tiromancino ha presentato in veste di regista horror il suo nuovo film Shadow, accolto con grande entusiasmo dalla critica internazionale. È seguito un incontro con il pubblico e la proiezione della sua opera d’esordio, Nero Bifamiliare. Moderatore Roberto E. D’Onofrio, redattore di Horror.it e Dark Magazine.
Un Festival, il CVG Fest 2010, ricco di grandi voci, con tante conferenze che hanno offerto occasioni di confronto e di dibattito con esperti del settore, personalità, giornalisti e pubblico sulle diverse sfaccettature della contaminazione sempre più frequente tra cinema e videogiochi.
|
|