Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci

leggi il sommario

 
 
   
 
   
 
   
facebook myspace twitter youtubeblogger
Realizzato da
hochfeiler
Patrocinio di
Municipio Roma 16
   
Società Dante Alighieri
   
in evidenza

GUARDA IN FACCIA LA REALTÀ

L'evento finale del progetto "Comunicare i social network"

 
 
 

Foto dell'evento scattate dagli studenti

 

Il 18 Maggio nella Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati è stata presentata la campagna di comunicazione e sensibilizzazione “Guarda in faccia la realtà”.
L’evento ha coronato il progetto “Comunicare i Social Network”, un percorso formativo finanziato dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Lazio e reso possibile dalla sinergia tra il Liceo Scientifico “Isacco Newton”, in funzione di scuola capofila, l’Istituto di Istruzione Superiore “Sibilla Aleramo”, l’Istituto Comprensivo “Giorgio Perlasca” e i partner sociali Cooperativa Sociale Eureka Primo Onlus, Fuori Contesto e 2Smart, ai quali è stata affidata la fase di ideazione e progettazione dell’intervento formativo, la formazione in aula sul tema dei social network e l’organizzazione e promozione dell'evento finale.
I ragazzi utilizzano sempre più Internet e in particolare i social network ma non sono sempre a conoscenza dei rischi correlati ad un utilizzo poco consapevole di queste nuove tecnologie,  che invece sembrano allarmare genitori e insegnanti. 
L’interesse dei genitori verso queste nuove frontiere comunicative e l’impegno degli educatori nel sensibilizzare i giovani ai rischi che si celano dietro l’anonimato delle realtà virtuali sono di fondamentale importanza. D’altro canto, però, va tenuto in considerazione che i ragazzi riusciranno ad evitare le insidie della rete in modo tanto più efficace quanto più sapranno rendersi autonomamente conto dei possibili rischi ai quali vanno in contro.
È da considerazioni come questa che è nato il progetto “Comunicare i Social Network”, con l’obiettivo di stimolare i giovani ad essere registi della propria formazione, comprendendo i pericoli che si annidano nella foresta virtuale del Web e comunicando successivamente ai propri coetanei le riflessioni maturate nell’ambito di questo percorso formativo, secondo l’efficace metodo della “peer education”.
Gli studenti coinvolti nel progetto hanno avuto la possibilità di sentirsi realmente protagonisti, all’interno di un contesto nel quale sono stati loro ad insegnare ai docenti argomenti che caratterizzano maggiormente il loro mondo rispetto a quello degli adulti.
Durante questo evento finale aperto alle famiglie e ad altre realtà scolastiche, gli studenti hanno presentato a coetanei, insegnanti e genitori lo spot audiovisivo, il visual ed la guida informativa che hanno ideato e realizzato nel corso del loro percorso formativo sul tema “l’uso responsabile dei social network”.
In questa giornata conclusiva gli studenti sono stati supportati da esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni: On. Jean‐Léonard Touadì, Deputato della Repubblica, Mario Rusconi, Preside del Liceo Scientifico Isacco Newton, Carla Bartolucci della Cooperativa Sociale Eureka Primo Onlus, Stefano Chiccarelli, fondatore della Metro Olografix ed esperto di sicurezza informatica, Luca Bolognini, Presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy, Francesca Comunello, docente di Internet Studies dell’Università “La Sapienza” di Roma, Tania Pellegrini, Ispettore Capo del Compartimento della Polizia Postale di Roma, e Giuseppe Trevi, Assistente del Compartimento della Polizia Postale di Roma.
Quest’ultima fase del progetto è stata preceduta da una prima fase di informazione e formazione, durante la quale i ragazzi delle tre scuole coinvolte sono stati introdotti al progetto con spiegazioni sull’utilizzo responsabile dei social network. Sono state raccolte informazioni circa la loro conoscenza dei rischi e delle opportunità offerte da queste nuove tecnologie ed ogni classe ha ideato uno spot, un visual e uno  slogan per la campagna di comunicazione. Una giuria di esperti ha poi scelto l’idea migliore decretando la classe vincitrice del concorso che ha conseguentemente realizzato la campagna e il video. La seconda e la terza classificata sono state coinvolte nella redazione della guida tematica.
Un estratto della guida presentata al convegno è all’indirizzo www.nonpuoilsilenzio.it/socialnetwork mentre lo spot presentato dagli studenti della IIC del Liceo Scientifico Isacco Newton è visibile a fondo pagina.
L’incontro “Guarda in faccia la realtà. Per un uso consapevole dei social network” è stato un’importante momento di dialogo tra adulti e giovanissimi, docenti e studenti, istituzioni e cittadini e la riuscita del progetto "Comunicare i Social Network" è stata testimoniata dalla partecipazione attiva dei ragazzi che, come spiegato da uno studente del liceo Isacco Newton, hanno avuto la possibilità di discutere i loro differenti punti di vista e confrontare le loro idee sull'argomento per giungere ad una più approfondita conoscenza del funzionamento dei social network e ad un uso più consapevole delle nuove modalità comunicative messe a disposizione dalla rete Internet.
 


20 maggio 2010
Linda Fratoni


Tosca Piccola lirica

Ex-Art

AICA

Percorsi italiani

mediterranea