Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci

leggi il sommario

 
 
   
 
   
 
   
facebook myspace twitter youtubeblogger
Realizzato da
hochfeiler
Patrocinio di
Municipio Roma 16
   
Società Dante Alighieri
   
cinema
lA BASILICATA ESISTE!

Rocco Papaleo debutta alla regia con una commedia picaresca e solare. Un film "on the road" che racconta il viaggio a piedi dalla costa tirrenica a quella ionica di un originale ensemble di musicisti verso il sospirato festival di Scanzano.
A guidare la spedizione è il leader del gruppo, un testardo professore di matematica folgorato dall'idea del "VIAGGIO", con un indomito amore per la musica. A condividere la sua passione un vitellone di provincia, un timido studente di medicina e un pescatore solenne e ammutolito.

Difficile in paese prendere sul serio la suddetta band, ma la testata parrocchiale locale li sostiene e al seguito del viaggio verso Scanzano manda una inviata speciale, una giornalista frustrata e piuttosto saccente, con il compito di riprendere le gesta del collettivo o come dice lei " fare un reportage su quattro imbecilli che attraversano la Basilicata a piedi".

Come è giusto che sia è più importante il viaggio della destinazione e le storie dei viandanti si intrecciano con quelle di una terra inondata da un sole fiducioso.
Per una volta il Sud è descritto con toni lontani dallo squallore, dal degrado e dal malcostume. Non per questo Papaleo affresca un paesaggio da cartolina, anzi nei passaggi attraverso lande da Far West prevale un senso di immobile magnitudo della natura rispetto alla confusione disordinata degli uomini. C'è anche il tempo per un brindisi, un po' alla Fandango, facendo tappa ad Aliano in ricordo di Carlo Levi e Gian Maria Volonté.

Papaleo è il cantastorie di una terra ancora poco conosciuta, magistralmente descritta dalla battuta: "La Basilicata esiste, è un po' come il concetto di Dio, ci credi o non ci credi."
Molto bella e trascinante anche la colonna sonora jazz, con perle come "Basilicata on my mind". Un ottimo esordio, tanto di cappello!

  Basilicata coast to coast
16 maggio 2010
Linda Fratoni
Basilicata Coast To Coast
 
Titolo originale   Basilicata Coast To Coast
Nazione Italia - 2010
Genere   Drammatico
Durata   105 minuti
Regia   Rocco Papaleo
Cast   Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Rocco Papaleo, Michela Andreozzi, Claudia Potenza, Max Gazzè
Trama   Basilicata coast to coast è una commedia musicale, un viaggio denso di imprevisti e di incontri inaspettati che porta una combriccola di musicisti a mettersi in viaggio per partecipare al Festival del teatro-canzone di Scanzano Jonico, attraversando a piedi la Basilicata, dal Tirreno allo Ionio, lungo il tragitto che dà il titolo al film. Il viaggio avrà per tutti un valore terapeutico. Basilicata coast to coast è una commedia corale, picaresca e canterina, malinconica e stralunata, che tra gag esilaranti, sagaci dialoghi e amare constatazioni di vita, prende quota per crescere ininterrottamente fino all'epilogo a sorpresa.
Distribuzione   Eagle Pictures
web  

http://www.basilicatacoasttocoast.it/

trailer    
;
 


Tosca Piccola lirica

Ex-Art

AICA

Percorsi italiani

mediterranea