Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci

leggi il sommario

 
 
   
 
   
 
   
facebook myspace twitter youtubeblogger
Realizzato da
hochfeiler
Patrocinio di
Municipio Roma 16
   
Società Dante Alighieri
   
libri
TIC, MANIE, COINCIDENZE: LA SCIENZA QUIRK

Quirkology, da “quirk”, cioè “coincidenza”, è il nome che l’autore di questo libro dà ai suoi studi, che riguardano, appunto, le coincidenze, i fatti curiosi che sembrano accadere nella banale vita quotidiana, ma che forse possono essere spiegati se analizzati in modo razionale.
Per esempio, esiste una relazione tra il nome e il carattere di una persona? Come mai spesso il mestiere di una persona corrisponde al suo cognome? Quanti fabbri si chiamano Fabbri di cognome, quanti fornai si chiamano Pane, quanti commercianti si chiamano Denaro? Molti di più di quanto ci si aspetterebbe in base a una distribuzione casuale, dice Wiseman (naturalmente, lui ha compiuto questi studi su cittadini inglesi, con cognomi inglesi). Esiste davvero una relazione tra il mese di nascita e il carattere degli individui? E se sì, a cosa attribuirla? Forse, la quantità di sole a cui sono esposti i neonati nei primi mesi può determinare in parte il loro carattere? E come mai la stragrande maggioranza delle persone non può sottrarsi a una o un’altra forma di superstizione, sebbene numerosissimi studi abbiano dimostrato che cose come il numero 13, o il venerdì, o il passare sotto le scale, o i gatti neri, nulla di tutto questo ha nessun effetto sulla riuscita delle cose che facciamo?
Il metodo del dottor Wiseman per indagare questi fenomeni è lo studio statistico dei fatti e delle opinioni della gente normale, e l’analisi razionale delle possibili cause di comportamenti comuni strani o curiosi. Naturalmente, molti fenomeni restano ancora inspiegati, sappiamo ancora troppo poco della psicologia umana, e forse la qirkologia non può essere considerata ancora una vera scienza.
Nonostante questo, il libro è scritto in un modo semplice e divertente, che può dare spunti interessanti e un punto di vista diverso sul modo in cui siamo abituati a guardare i comportamenti nostri e degli altri.

Quirkology
 
6 aprile2010
 
Marta Baiocchi
Quirkology
 
Titolo originale   Quirkology
Autore

Richard Wiseman

Editore Ponte alle Grazie
Pagine   305
Prezzo di copertina   Euro 15
EAN   9788862200769
Descrizione   Da oltre vent'anni Richard Wiseman studia la quirkology, la psicologia dei fatti quotidiani e banali che in realtà svelano leggi importantissime alla base del funzionamento della nostra mente. In nome della scienza, Wiseman non si è fermato davanti a niente: ha osservato di nascosto le persone alla fermata dell'autobus, alla cassa del supermercato e in tante altre situazioni, ha condotto esperimenti insoliti durante concerti e mostre d'arte, ha trascorso notti in case che si diceva fossero infestate dai fantasmi e attraversato la strada insieme a una gallina gigante. In queste pagine scopriremo, tra l'altro, qual è la barzelletta più divertente del mondo, se davvero i fondamentalisti religiosi sono privi di senso dell'umorismo, quanto il cognome influisca sulla vita di un individuo (e il fatto che il cognome dell'autore tradotto significhi "uomo saggio" non è un caso...) e perché i politici incompetenti vincono le elezioni.


Tosca Piccola lirica

Ex-Art

AICA

Percorsi italiani

mediterranea