Mediterranea

ghiaccio bollente

 

Quando lo scoiattolo Scrat entra in scena inseguendo perennemente l'amata ghianda in sala iniziano istantaneamente le risate. Con il ciclo dell'Era Glaciale, infatti, la Blue Sky è riuscita a calibrare perfettamente il colpo facendo divertire in ugual modo tanto i piccoli spettatori quanto gli adulti più smaliziati. Perfetta e curata nei minimi dettaglila pellicola è stata realizzata anche in una versione 3D da vedere in sale attrezzate con gli appositi occhialetti, rilanciando così un formato che sembrava scomparso dalle sale.

Nel terzo episodio si complicano le vicende del mondo ghiacciato del bradipo Sid, colto da un irreffrenabile quanto improbabile desiderio di maternità in reazione alla gravidanza della mammuth-opossum Ellie. D'altro canto la vita sedentaria mal si sposa con l'indole aggressiva della tigre Diego che sente di perdere smalto nonchè i duelli in velocità con le gazzelle. Il branco più strampalato della storia sembrerebbe sull'orlo della diaspora, quando Sid "provvidenzialmente" scopre tre gigantesche uova sepolte in una caverna nel ghiaccio e decide di covarle. Nonostante le proteste degli altri l'improbabile Sid "madre coraggio" prosegue nella sua missione, ma alla schiusa delle uova ecco presentarsi tre giganteschi cuccioli di dinosauro. Ma non si erano estinti? Certo, ma in un mondo sotterraneo che ha un po' del Jurassic Park di Spielberg, i mammiferi più grandi mai esistiti in natura sono sopravissuti e fra questi ovviamente anche la leggittima mamma dinosauro che non intende venire a patti con Sid per l'affidamento dei piccoli! Ecco quindi tornare l'avventura che mancava alla tigre e il branco si ricompone per salvare il bradipo calandosi nella profondità di un mondo che ha conservato il clima subtropicale. Qui viene introdotto un unuovo personaggio, il furetto pazzoide Buck che come un capitano Achab dà ossessivamente la caccia al dinosauro bianco Rudy, sua unica ragione di vita. Esileranti i siparietti dello scoiattolo che in quest'ultimo episodio incontra un folle amore, una scoiattolina furba e languida, che per un breve momento lo distogli e dall'insostituibile ghianda. Ottimi come sempre i doppiatori da Pino Insegno a Leo Gullotta, ma una menzione speciale la merita Claudio Bisio, crea il personaggio e lo caratterizza superando l'interpretazione originale di John Leguizamo.

Claudia Patruno

L'era Glaciale 3: l'alba dei dinosauri
Titolo originale
Ice Age: Dawn of the Dinosaurs
Nazione
USA, 2008
Genere

Animazione

Durata
85 min
Regia
Carlos Saldanha, Mike Thurmeier
Cast

(doppiatori originali) Ray Romano, John Leguizam, Denis Leary, Queen Latifah, Josh Peck, Seann William Scott, Simon Pegg, Chris Wedge; (doppiatori italiani) Leo Gullotta, Claudio Bisio, Pino Insegno, Roberta Lanfranchi, Lee Ryan, Francesco Pezzulli, Massimo Giuliani

Trama:

Gli eroi sottozero dei blockbuster mondiali “L’era glaciale” e “L’era glaciale: il disgelo” sono tornati in un’incredibile avventura… destinata a fare storia. Scrat sta ancora cercando di conquistare la sfuggente ghianda (mentre intanto forse trova il vero amore); Manny ed Ellie attendono la nascita del loro mini-mammut; Diego la tigre dai denti a sciabola si chiede se non stia diventando troppo “mollaccione” ad andare in giro coi suoi amici; mentre Sid il bradipo finisce nei guai quando crea la sua famiglia personale rubando delle uova di dinosauro.

 
web

www.iceagemovie.com

www.leraglaciale3.it

RC- 9/10 - Anno III 10 settembre 2009

realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno