ITALIA SOLIDALE
Italia Solidale è per l’adozione a distanza dell’infanzia nei paesi più poveri.
Secondo il rapporto Unicef 2009, ogni giorno nel mondo muoiono più di 25.000 bambini al di sotto dei cinque anni, di cui 11mila neonati, e 1.500 donne per complicanze del parto o della gravidanza.
Negli ultimi anni la mortalità infantile è calata ma molto resta ancora da fare per garantire un’infanzia che non conosca fame, malattie e conflitti.
Come sostengono gli esperti, il calo della mortalità è dovuto al crescente ricorso a interventi sanitari di base, come le vaccinazioni, all'uso delle zanzariere trattate con insetticidi per prevenire la malaria e all'utilizzo d’integratori, quali la vitamina A.
Questi interventi sono, ovviamente, determinanti ma non va dimenticato che un ulteriore modo, semplice e naturale, per donare e ricevere amore e spezzare, così, questo "cerchio di sofferenza" è l’adozione a distanza.
Italia Solidale, con il suo costante impegno, sostiene la cultura del luogo in cui agisce e opera grazie alla collaborazione di volontari laici e missionari del sud del mondo partendo sempre dai bambini bisognosi per arrivare poi alle famiglie e alle comunità. Dopo aver stabilito le priorità, infatti, viene aiutato prima chi ha più bisogno - pensiamo agli orfani, agli affamati, agli ammalati, agli analfabeti - allargando poi l’aiuto a tutti gli altri.
Le famiglie vengono coinvolte in piccoli progetti generatori di reddito, focalizzati su attività fondamentali come l'allevamento, la pesca, la coltivazione dei campi o su piccole attività artigianali e commerciali. Tali progetti vengono portati avanti con un efficiente e rispettoso sistema di “prestiti solidali” che, nel tempo, garantisce la loro sussistenza.
Per salvare da morte certa il maggior numero di bambini Italia Solidale si occupa di adozioni a distanza sin dai primi anni '90. Oggi raggiunge 2 milioni di persone in 97 missioni di Africa, Sud America e India e in questo periodo lancia con urgenza una campagna di adozioni a distanza per salvare 10.000 bambini che quest'anno rischiano di morire in quelle aree geografiche.
Sostenere Italia Solidale è facile: per ogni adozione bastano 300 euro all’anno rateizzabili in 150 euro a semestre, 75 euro a trimestre o 25 euro al mese.
Chiunque può sperimentare la gioia di un’adozione a distanza e per farlo il primo passo è compilare il modulo di adesione on-line oppure telefonare allo 06.68.77.999.
L’adozione a distanza contribuisce a garantire migliori condizioni di vita nei luoghi nativi ed evita i possibili “respingimenti”, dopo viaggi infernali, a bambini e a genitori in cerca di una possibilità in più per poter vivere.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito internet di Italia Solidale all'indirizzo http://www.italiasolidale.org/
LF
|