Mediterranea

UNA PITTURA DELLA TRADIZIONE

L’esposizione è la seconda sezione della mostra dedicata a Carlo Dell’Amico e propone lavori recenti, costituiti da serigrafie di grandi dimensioni.
Nella prima sezione (11 giugno - 9 luglio 2009) erano state riproposte due installazioni del 1987 e due del 2009.
Dice Angelo Capasso nel suo testo in catalogo: «…la pittura di Carlo Dell’Amico ha grandi affinità con un archivio di impronte. Gli oggetti (i colori, i materiali, i media) che sedimentano sulle opere di pittura di Carlo Dell’Amico ricostruiscono una grande tradizione attraverso degli indizi precisi, come tasselli di una grande storia, collettiva e personale…». Carlo Dell’Amico è nato a Perugia nel 1954. Tutto il suo operato, ivi comprese le installazioni, le performance e l’uso di linguaggi mediali, rappresentando quasi un aspetto di autoanalisi, costituisce una ricerca nel nostro quotidiano onde individuare la memoria ed i “segni” delle nostre radici.
La mostra, che è stata realizzatanell’ambito del programma “Palazzo Taverna per l’Arte Contemporanea” promosso dal Modigliani Institut, è a cura di Massimo Riposati che ha seguito anche la realizzazione del catalogo, Edizioni Carte Segrete. Il Modigliani Institut Archives Légales Paris-Rome, la cui missione istituzionale è lo sviluppo di una sempre migliore e più approfondita conoscenza della vita e delle opere di Amedeo Modigliani, mostra una particolare attenzione all’arte contemporanea.

Stefania Severi

Info

Carlo Dell’Amico
Riportati alla luce, lentamente

Roma
Modigliani Institut (Palazzo Taverna)
via di Monte Giordano, 36

tel. 06/98262200
www.modigliani-amedeo.com

Dal 23 settembre al 31 ottobre 2009

Orario
dal lunedì al venerdì 16 / 20 - sabato 10 / 13 - domenica chiuso

Ingresso:libero


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno