UNA PITTURA DELLA TRADIZIONE
L’esposizione è la seconda sezione della mostra dedicata a Carlo Dell’Amico e propone lavori recenti, costituiti da serigrafie di grandi dimensioni.
Nella prima sezione (11 giugno - 9 luglio 2009) erano state riproposte due installazioni del 1987 e due del 2009.
Dice Angelo Capasso nel suo testo in catalogo: «…la pittura di Carlo Dell’Amico ha grandi affinità con un archivio di impronte. Gli oggetti (i colori, i materiali, i media) che sedimentano sulle opere di pittura di Carlo Dell’Amico ricostruiscono una grande tradizione attraverso degli indizi precisi, come tasselli di una grande storia, collettiva e personale…». Carlo Dell’Amico è nato a Perugia nel 1954. Tutto il suo operato, ivi comprese le installazioni, le performance e l’uso di linguaggi mediali, rappresentando quasi un aspetto di autoanalisi, costituisce una ricerca nel nostro quotidiano onde individuare la memoria ed i “segni” delle nostre radici.
La mostra, che è stata realizzatanell’ambito del programma “Palazzo Taverna per l’Arte Contemporanea” promosso dal Modigliani Institut, è a cura di Massimo Riposati che ha seguito anche la realizzazione del catalogo, Edizioni Carte Segrete. Il Modigliani Institut Archives Légales Paris-Rome, la cui missione istituzionale è lo sviluppo di una sempre migliore e più approfondita conoscenza della vita e delle opere di Amedeo Modigliani, mostra una particolare attenzione all’arte contemporanea.
Stefania Severi |
Info
Carlo Dell’Amico
Riportati alla luce, lentamente
Roma
Modigliani Institut (Palazzo Taverna)
via di Monte Giordano, 36
tel. 06/98262200
www.modigliani-amedeo.com
Dal 23 settembre al 31 ottobre 2009
Orario
dal lunedì al venerdì 16 / 20 - sabato 10 / 13 - domenica chiuso
Ingresso:libero
|