Mediterranea

Ascolti
Cappella Musicale Costantina


Un’emozionante pioggia di note a San Nicola in Carcere ha colorato il cielo tiepido di Roma in una serata dedicata ad Antonio Vivaldi.

Le quattro stagioni principiano la raccolta “Il Cimento e l’Armonia” e sono ormai momenti condivisi di una simbologia chiara ed evidente circa il divenire e il trascorrere del tempo.
Un tempo equipaggiato dell’occorrente quotidiano, assecondato dal violinista Giulio Menichelli: questo il memorabile concerto offerto dall’associazione Il Tempietto a Roma il 20 settembre.

Paolo de Matthaeis ha diretto la Cappella Musicale Costantina e lo ha fatto col solito modo cordiale e piacevole accompagnando i solisti nelle difficoltà, mostrando le soluzioni di un arduo labirinto musicale attraverso le metafore e le moine di un Vivaldi poeta che cerca di recuperare quell’attimo attraverso lo strumento ed un estro felicemente ritrovato.

Il violino di Giulio è formidabile nell’assecondare un idea di movimento coinvolgente in una visione generale pulita ed equilibrata. Una menzione meritano i violoncellisti Ninni Saladino e Chiara Manueddu che hanno dato vita al concerto doppio in sol minore, piccola perla del repertorio dedicato a questo strumento. Un duetto splendido come quello ingaggiato da Giulio Menichelli e Maio Rahi nel bis proposto (concerto doppio per due violini op. 3 n. 8) ha concluso una serata con musica eseguita ad alto livello.

Un fuori programma era d’obbligo, così, in anteprima a Roma, l’orchestra ha suonato un brano composto per un film prodotto in Messico e tra il pubblico l’autrice del lungometraggio, Johanna Santos invitata per l’occasione.

È piacevole scrivere di gruppi giovani e motivati, più difficile trovare delle occasioni di far musica e concerti. La Cappella Musicale Costantina grazie ad una lungimirante assiduità da sempre crea la piattaforma intelligente per conoscere meglio la musica valorizzando giovani e producendo un valore aggiunto importante. Un gruppo “coraggioso” che grazie alla direzione di Paolo De Matthaeis ha conquistato negli anni la simpatia del pubblico ormai in chiara sintonia con un sentire la Musica, tutti partecipi di un discorso condiviso, tutti d’accordo nel decretare questa formula un successo.

Claudia Patruno

Cappella Musicale Costantina
Membri

Paolo De Matthaeis, Giulio Menichelli,
Dario Epifani, Gennaro Cutillo, Ninni Saladino, Asaki Kurihara, Paola Dell'Unto, Chiara Manueddu, Antonello Bucca, Martina Bertoni, Stefano Cappelletti... tantissimi tra orchestra e coro

Biografia:

La Cappella Musicale Costantina, un’associazione musicale ma non solo. Un’unità di gruppo e di intenti, un modo diverso e originale di concepire l’arte.
Una costante, progressiva scoperta di ciò che si nasconde dietro le forme classiche che ci accompagnano da quando eravamo piccoli. Un nuovo modo di interpretare il pensiero dei grandi della musica, un modo per rileggerlo e rinnovarlo attraverso l’espressione di un pensiero comune, uno “spirito”, un idem sentire dei musicisti e dei coristi che partecipano a questo ambizioso progetto. L’orchestra vanta la preziosa collaborazione di musicisti affermati ed ha gia inciso 7 cd tra musiche corali e strumentali – Associazione No-Profit, aperta a chiunque volesse avvicinarsi alla musica.

 
web

www.myspace.com/paolodematthaeis

www.facebook.com/pages/

RC- 9/10 - Anno III 1 ottobre 2009

realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno