TESTI E TESTIMONI 2009 al 2010
Incontri per riscoprire libri e storie
In programma della terza edizione di "Testi e Testimoni. Incontri per riscoprire libri e storie", comprende dodici appuntamenti per rileggere testi letterari che affrontano momenti importanti della storia d'Italia, per ascoltare le testimonianze di personaggi che hanno contribuito e partecipato ai fatti in prima persona e per scoprire e riscoprire documentari e video dalla straordinaria potenza narrativa.
Le novità dell'edizione 2009/2010: per quel che riguarda la sezione dei testi vi è quest'anno l'apertura alle piccole case editrici; per i testimoni, invece, il racconto coinvolge anche importanti personaggi impegnati nel sociale e introduce temi di portata internazionale. Infine sono raddoppiati gli appuntamenti di "T&T video", in cui vengono proposte produzioni di giovani autori, con l'intenzione di abbinare contemporaneità ed estetica.
Programma:
T&T video
21 ottobre 2009 h 18.00
Video di SILVIA STUCKY
introduzione di Marie-Eve Gardère
- Haiku, 2008
colore, sonoro
Durata 12’14’’
- Le jardin intérieur, 2007
colore, sonoro
Durata 5’56’’
- Come l’acqua che scorre, 2008
colore, muto
Durata 12’03’’
I video di Silvia Stucky interpretano poeticamente luoghi reali, vita quotidiana, mondo animale, momenti lontani nel tempo e nello spazio. Per comprendere l’impermanenza delle cose, e allo stesso tempo cogliere ogni minimo, effimero particolare. Vedere al di là della forma e ciò che fluisce incessantemente. Dall’uomo sulla bicicletta che si ferma e guarda il mondo che passa, avanti e dietro di lui, fino a indagare con la telecamera, le infinite e raffinate varianti di antichi dipinti iraniani. Si offre così alla riflessione di chi guarda, un modo di osservare il mondo con un’estetica che è capace di forte condivisione.
TESTIMONE
4 novembre 2009 h 18.00
MARIO MARAZZITI
“La comunità di Sant'Egidio”
intervista di ATTILIO SCARPELLINI
Mario Marazziti
Mario Marazziti, saggista e dirigente Rai, portavoce della Comunità di Sant’Egidio, editorialista del “Corriere della Sera”, nel suo ultimo libro uscito nel 2007 “La città di tutti. Diario sociale di una grande città” (edizioni Leonardo International) ha scritto una sorta di diario sociale di Roma, raccontata in anni recenti nei suoi articoli di fondo sul “Corriere della Sera” con un ottica attenta ai bisogni dei più emarginati della società. L’intervista mira a mettere in evidenza l’attività della Comunità a favore dei poveri di ogni luogo, dei senzatetto, dei disabili, per la pace nel mondo.
TESTO
18 novembre 2009 h 18.00
IL NAZISTA & IL BARBIERE
di Edgar Hilsenrath
introduzione di Sebastiano Triulzi
lettura di Fabrizio Gifuni
Il libro (Marcos y Marcos, 2006) racconta la storia paradossale ma non troppo di Max Schulz, figlio di prostituta e vittima di un patrigno perverso. La vita di Max sarebbe ben triste se non fosse per il suo migliore amico, Itzig Finkelstein, figlio di un ricco barbiere. La famiglia di Itzig è colta, accogliente, ricca di tradizione. Un luogo caldo per Max Schulz, che partecipa ai canti dello Shabbat, frequenta la sinagoga, mastica persino un po’ di yiddish. Quando Hitler prende il sopravvento, Max Schulz si arruola nelle SS e impara il mestiere non facile dello sterminatore.
Comunque il lavoro è lavoro e Max Schulz, molto professionalmente, si occupa di persona anche dello sterminio dell’amico Itzig e famiglia. Ma le cose cambiano sempre, e presto tocca a Max Schulz darsela a gambe, tallonato da russi e partigiani.
|