Mediterranea

Un viaggio tra astri e particelle nel Palazzo delle Esposizioni a Roma

 

Dal 27 ottobre 2009 fino al 14 febbraio 2010 sarà aperta al pubblico “Astri e particelle. Le parole dell’Universo”, la mostra realizzata all’interno del Palazzo delle Esposizioni a Roma dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Istituto Nazionale di Astrofisica e l’Agenzia Spaziale Italiana sotto la direzione scientifica del prof. Roberto Battiston.
La visita prende da subito le fattezze di un magico viaggio nell’Universo, alla scoperta dei continui segnali che ci giungono dal Cosmo, segnali e messaggi che raccontano la sua storia, la sua forma e il suo futuro.
L’invisibile si manifesta in modo estremamente suggestivo ai nostri occhi e la nostra percezione si estende verso dimensioni mai esplorate dai non addetti ai lavori.
La visita si snoda lungo quattro sale dedicate a diverse parti della radiazione che raggiunge il nostro pianeta dalle profondità del Cosmo, misurata ed analizzata dagli scienziati con strumenti estremamente sofisticati e complessi, ottimizzati per rilevare i più piccoli dettagli delle informazioni che riceviamo.
Muoviamo i nostri passi nella prima sala e ci immergiamo nello spazio interstellare, immenso e buio. Sullo sfondo le luci delle stelle. Qui, grazie ad uno strumento derivato da quelli utilizzati regolarmente dai fisici dell’IFN per i loro esperimenti, abbiamo la possibilità di entrare in una Doccia Cosmica per vedere e fotografare il nostro corpo attraversato da un intenso flusso di particelle, generate dai raggi cosmici, che raggiungono facilmente la superficie terrestre e prendono il nome di muoni.
Le particelle prodotte nell'atmosfera possono essere ammirate anche all'interno di una Camera a Nebbia, dove piccole tracce appaiono dal nulla senza sosta sotto forma di sbuffi di condensazione, formando gli arabeschi più strani e sorprendenti.
Il centro della sala è dominato da una grande sfera all'interno della quale il pubblico incontra la comunità scientifica dei tre Enti che studiano l'Universo in Italia: INFN, INAF e ASI, i tre realizzatori della mostra. Uno straordinario allestimento multimediale ed interattivo permette ai visitatori di arricchire la propria esperienza attraverso l’ascolto di interessati e chiare testimonianze dei protagonisti della ricerca scientifica contemporanea.
La visita prosegue nella seconda sala, tutta dedicata alla luce del Cosmo e agli strumenti che nel corso dei secoli sono stati creati per poterla osservare nella sua varietà e complessità: onde radio, microonde, raggi infrarossi, raggi ultravioletti, raggi X, raggi gamma; tutte espressioni dello stesso fenomeno rappresentato dalla luce visibile.
La forza di gravità è protagonista indiscussa della terza e dalla quarta sala, due tappe del percorso estremamente interessanti e coinvolgenti nelle quali il visitatore potrà comprendere come la luce interagisce con la gravità, in un affascinante viaggio alla scoperta della misteriosa massa oscura.
La mostra è accompagnata da un catalogo di circa 200 pagine a colori, pubblicato dalla casa editrice Codice, comprendente una breve storia degli Enti di ricerca che in Italia studiano la fisica delle particelle elementari, l'astrofisica e le scienze spaziali. Sfogliando il catalogo possiamo leggere, inoltre, numerose interviste a scienziati italiani sulle frontiere della conoscenza dell'Universo.
Difficile immaginare un evento più suggestivo e curato in modo migliore di “Astri e particelle. Le Parole dell’Universo” per celebrare l’Anno Internazionale dell'Astronomia e Galileiano e per ricordare il rivoluzionario gesto scientifico compiuto da Galileo Galilei, che – ormai  quattro secoli fa – puntava per la prima volta verso il cielo il suo cannocchiale cambiando così per sempre il nostro modo di osservare quella meraviglia nella quale siamo immersi che è il Cosmo.

 

Linda Fratoni

Info

Astri e Particelle. Le Parole dell’Universo

Dal 27 ottobre 2009 al 14 febbraio 2010

Roma
Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale 194, Roma

Orario:
Domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 20.00
Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30.
Lunedì chiuso.
Ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura.

Informazioni:
tel. 06 39967500
http://www.palazzoesposizioni.it/
http://www.astrieparticelle.it/

RC- 11/12 - Anno III 7 novembre 2009

realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno