Mediterranea

natale con i tuoi

 

E' difficile pensare ad un testo meno adattato/rimaneggiato/rimasticato per il cinema del 'Canto di Natale' di Dickens. Va da sè che fatalmente non possa essere l'elemento sorpresa, che è la forza del racconto su carta, il punto centrale dell'ennesima versione cinematografica della spiritata notte di Natale vissuta dall'accidioso strozzino Ebenezer Scrooge. La forza della versione firmata da Zemeckis sta tutta nella verve interpretativa di Jim Carey, a cui evidentemente il Natale ispira parecchio essendo già stato l'antierore natalizio per eccellenza, il Grinch. Versatile, plastico e in perfetto equilibrio fra ambiguità e cinismo, Carey presta le sue doti di adattamento e le sue fattezze malleabili non solo al personaggio del vecchio inaridito Scrooge, ma anche ai tre spiriti che lo vengono a visitare nella notte.

Zemeckis, che da sempre ama sperimentare al cinema, si avvale della profondità dell'effetto 3D e della tecnica Performance capture, che dopo aver debuttato in sala con 'Polar Express', in 'Beowulf' ha raggiunto il risultato migliore, almeno fino a questo 'Christmas Carol'. Grazie alla Performance capture i personaggi, ripresi da telecamere computerizzate, vengono trasformati in personaggi digitali ai quali si sposa la fisicità degli attori in carne ed ossa. Di certo il futuro per il cinema fantasy.

Al di là della spettacolarità tecnologica, Zemeckis sceglie di attenersi fedelmente al testo originale, sfuggendo alcune accortezze che addolcendo la trama renderebbero 'Il canto di Natale' un film per bambini. Quindi attenzione non è questo un film per i più piccoli e anche l'adulto più smaliziato può provare più di un brivido di fronte agli spietati spettri e all'avventura dell'avaro redento.

Claudia Patruno

A Christmas Carol
Titolo originale
A Christmas Carol
Nazione
USA, 2009
Genere

Fantastico

Durata
96 min
Regia
Robert Zemeckis
Cast

Jim Carrey, Gary Oldman, Robin Wright Penn, Colin Firth, Cary Elwes, Bob Hoskins, Daryl Sabara, Sammi Hanratty, Fay Masterson, Molly C. Quinn

Trama:

Ebenezer Scrooge incomincia le festività natalizie con il suo solito disprezzo, arrabbiandosi con il fedele contabilee l'allegro nipote. Scrooge rende chiaro che non ha nessuna intenzione di godersi le feste e, come sempre, si reca a casa da solo, dove incontra il fantasma del suo vecchio socio in affari, Joseph Marley. Marley sta pagando da morto il prezzo della sua avidità e spera di aiutare Scrooge a evitare un destino simile, così gli annuncia che sarà visitato da tre spiriti. Ma quando i fantasmi del Natale Passato, Presente e Futuro portano il vecchio Scrooge attraverso un viaggio che gli rivela delle verità che non ha intenzione di affrontare, deve aprire il suo cuore per riparare ad anni di cattiva condotta prima che sia troppo tardi.

 
web
http://disney.go.com/disneypictures
RC- 11/12 - Anno III 4 dicembre 2009

realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno