UN GESUITA IN CINA
Padre Matteo Ricci, nato a Macerata nel 1552, gesuita, è l’unico occidentale ricordato nella storia dinastica cinese dei Ming, è l’unico occidentale al quale l’imperatore della Cina abbia concesso un terreno per la sepoltura. Matteo Ricci era un giovane gesuita di 26 anni quando, nel 1578, giungeva in India, deciso ad andare in Cina che riuscì a raggiungere cinque anni più tardi.
Si stabilì a Macao, imparò il cinese e trasmise ai cinesi tutte le conoscenze scientifiche e geografiche che aveva appreso in Occidente. Solo nel 1601 fu ammesso a Pechino nella città proibita. L’imperatore lo elevò al grado di mandarino e gli concesse il mantenimento da parte dello stato. A Pechino, dopo aver intensamente lavorato a tradurre, tra l’altro, la Geometria di Euclide, ed a comporre canzoni in cinese, moriva nel 1610.
Matteo Ricci non considerò mai la Cina solo un luogo dove elargire le sue conoscenze ma anche un luogo dal quale apprendere, tanto da tradurre Confucio. Scrisse, in cinese, un “Discorso sull’amicizia”, credendo fermamente nello scambio e nel dialogo.
Fu l’autore del primo dizionario cinese-portoghese. Portò in Cina una copia della “Salus Populi Romani”, immagine cara all’ordine gesuitico, e forse questa immagine ha in parte influenzato le prime Madonne realizzate in Cina che, del resto, stilisticamente risentono dell’iconografia di Guanyin, dea del Buddismo cinese, che ha un bimbo in braccio. Il Ricci o qualche suo confratello doveva saperne anche di pittura, certo è che il suo ritratto eseguito da Yu Wen Hui è di stile occidentale.
La mostra “Ai crinali della storia - Padre Matteo Ricci fra Roma e Pechino” a cura di Antonio Paolucci e Giovanni Morello, è stata organizzata per le celebrazioni per il IV centenario di padre Matteo Ricci. In mostra numerosi documenti d’epoca: carte geografiche, ritratti, volumi, prime immagini della Vergine realizzate in Cina, tessuti, piatti e sculture.
Stefania Severi |
Info
AI CRINALI DELLA STORIA:
Padre Matteo Ricci fra Roma e Pechino
Dal 30 ottobre al 24 gennaio 2010
Città del Vaticano
Braccio di Carlo Magno
Orario:
tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
chiuso il mercoledì
Ingresso:
intero € 5,00 - ridotto € 3,00
Informazioni:
tel. 06/68193064 - 69884095
http://www.padrematteoricci.it
|