Mediterranea

IL TESSERE DELL’ARTE

 

“Intrecci e Trame di Parole e Fili” è una mostra di Fiber Art (letteralmente arte con le fibre) con opere di Cristina Coronese, Daniela Costanzo Giorgio, Elisabetta Diamanti, Edyta Filipowicz, Marussia Kalimerova, Tania Kalimerova, Cecilia Natale, Lucia Pagliuca, Diana Poidimani e Lydia Predominato che, insieme a Bianca Menna è anche la curatrice del progetto. La Fiber Art, per sua caratteristica specifica, è un movimento trasversale che ha in comune solo l’uso di fibre, oggi particolarmente varie essendo vegetali, animali, sintetiche e artificiali.
Le poetiche alle quali gli artisti fanno riferimento vanno dall’astratto al concettuale, dalla figurazione all’arte povera, attingendo al readymade ed utilizzando il computer, il video ed altri mezzi espressivi tipici del contemporaneo.
La mostra è anche occasione per la presentazione di due calendari del 2010.
Il primo è un Calendario fotopoietico da parete, “ItaliaNuda”, a cura di Maria Teresa Ciammaruconi e progetto grafico di Massimo Lampasona, con foto di Valeria Floris che hanno ispirato numerosi poeti tra i quali Tomaso Binga, Antonella Cappuccio, Mario Lunetta, Dante Maffia, Donatella Mei, Antonio Rezza e Vito Riviello. Il secondo è un Calendario fotopoietico da tavolo, con 12 Artisti, 12 Poeti e, in copertina, il Poeta Visivo Lamberto Pignotti, a cura di Tiziana Colosso e Salvatore Giunta con il contributo Enap; tra i poeti ci sono Silvia Bove, Paolo Guzzi ed Elio Pecora; tra gli artisti ci sono Maria Luisa Ricciuti, Salvatore Giunta ed Ettore Consolazione.
All’inaugurazione una Performance di Fausta Manno.

Stefania Severi

Info

INTRECCI E TRAME DI PAROLE E FILI
Dal 17 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010

Roma
Lavatoio contumaciale
piazza Perin del Vaga, 4
(Lungotevere Flaminio)

Informazioni:
06/3630 1333
www.lavatoiocontumaciale.it

Per appuntamento


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno