I SANTI PATRONI D’EUROPA
Un percorso espositivo per investigare sul legame tra il Cristianesimo ed i potenti d’Europa, in un intreccio di storia e di misticismo di grande suggestione, documentando gli stretti legami tra la diffusione del cristianesimo e la storia nazionale dei vari paesi d’Europa. Ricca di circa 100 opere, la mostra presenta autori quali Van Eyck, Memeling, Mantegna, Andrea del Sarto, Agostino Carracci, Tiziano, Veronese, El Greco, Guercino, Caravaggio, Murillo, Tiepolo ed Ingres.
È interessante scoprire come i vari artisti hanno elaborato il tema di volta in volta affrontato, sempre con grande originalità, così da contribuire non solo a diffondere la devozione del santo, oggetto della loro opera ma anche ad aiutare il fedele ad immaginarne le fattezze e la vita esemplare. Oltre ai dipinti sono esposti codici miniati e capolavori dell’arte orafa.
Le opere provengono dai principali musei d’Italia nonché dal Louvre di Parigi, dal Prado di Madrid e dalla National Gallery di Londra.
La rassegna è a cura di Don Alessio Geretti del Comitato di San Floriano (Friuli - Venezia Giulia).
La mostra, organizzata da MondoMostre, è promossa del Governo italiano tramite l’Ambasciata Italiana presso la Santa Sede e la Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa.
Stefania Severi
|