UN PRESEPE ISPIRATO
Fra Serafino Melchiorre è un carmelitano scalzo artista o forse un artista carmelitano scalzo. Fra Serafino dipinge e scolpisce da sempre ed ha realizzato importanti opere anche a concorso, come le porte di San Giusto a Trieste e numerose porte in Terra Santa.
Sue sono anche le splendide porte della Chiesa di Santa Teresa d’Avila, a Roma, nel cui annesso convento vive e lavora. Da anni Fra Serafino si dedica al presepio, costruendone di tradizionali ma soprattutto creandone in terracotta. Questi ultimi hanno le più varie tipologie, sono entro anfore, sopra torri di spiritualità secondo le visioni di Santa Teresa, sono sopra acquasantiere, si ispirano alle maioliche dei Della Robbia… in rilievo o a tutto tondo. “Scopriamo il piccolo Gesù - Presepe e Spiritualità nell’arte di Fra Serafino” giunge alla XV edizione.
La mostra fa riscoprire il gusto per questa antica pratica devozionale e fa emergere la creatività di un vero artista che riesce ad essere sempre diverso pur nella sostanziale ripetitività del soggetto, così che il visitatore trova sempre, tra i tanti, quel presepio che riesce a colpire il suo cuore.
Stefania Severi |