SCRITTURE SU SCRITTURE
Dicono che in Italia c’è più gente che scrive che gente che legge. Forse è vero, se da noi (dati del 2006) vengono pubblicati 170 nuovi titoli al giorno, con una permanenza media in libreria di 45-60 giorni. E che le statistiche classificano come “lettori forti” quelli che leggono più di quattro libri l’anno, e calcolano che siano sull’ordine dell’1% della popolazione.
Scrivere, del resto, può rappresentare qualcosa di diverso per ciascuno: una passione travolgente, un gioco, uno svago, uno sfogo. C’è chi scrive solo per sé stesso, e nasconde a tutti il fatto stesso di scrivere, e chi perseguita amici e conoscenti costringendoli a leggere ognuna delle righe che scrive, e sogna fama immortale tutte le notti.
A qualunque genere di scrittore non professionista (e perché no, anche professionista) apparteniate, troverete questi due libri sulla scrittura molto interessanti. Si tratta di Scrivere un romanzo di Donna Levin, e On Writing di Stephen King.
Libri concepiti in modo differente: il primo è costruito in modo sistematico, come un manuale scolastico o universitario: l’autrice, infatti, è insegnante di Scrittura all’università di Berkeley in California. Diviso in capitoli tematici, segue passo passo gli elementi chiave da tener presenti nella costruzione di un romanzo: personaggio, trama, punto di vista, lingua, stile, e tutte le loro possibili varianti. Può sembrare noioso, invece non lo è affatto: forse mettendo a frutto i suoi stessi insegnamenti Donna Levin rende il suo discorso estremamente colloquiale, addirittura divertente. Inoltre, un gran numero di brani scelti da autori da molto a per niente noti, rendono le sue indicazioni estremamente chiare e incisive. Non solo una guida alla scrittura, questa: può diventare anche, vista sotto una prospettiva leggermente diversa, un’eccellente guida alla lettura.
In On Writing, al contrario, lo sforzo didattico è ridotto al minimo, seppure c’è mai stato: è piuttosto una raccolta di riflessioni personali sulla scrittura, di rievocazioni autobiografiche dello scrittore vivente che probabilmente ha venduto più copie in assoluto nel mondo. Strabordante ad ogni riga della personalità dell’autore, è impossibile non divertirsi nel leggere questo libro. Qui, Stephen King non ha più da badare che la trama regga, che i personaggi siano credibili: qui il protagonista è lui, l’uomo idolatrato da milioni di fan in tutto il mondo. Così megalomane e così affascinante, King ripercorre i momenti più importanti della sua carriera e della sua vita: dagli anni della miseria, all’incontro col successo, al terribile incidente nel quale è stato ad un soffio dal perdere la vita, nel 1999.
On Writing contiene anche molti consigli di scrittura, in effetti, ma organizzati in modo molto meno sistematico che nel libro della Levin, e spesso particolarmente rivolti ad aspiranti autori del gener horror, thriller, d’azione.
Alcune delle indicazioni, però, coincidono perfettamente nei due libri: scrivete ogni giorno, scrivete con passione, scrivete con libertà.
Ma c’è un consiglio che colpisce particolarmente, perché è così minuscolo, ma ribadito più volte, insistentemente, da entrambi gli autori: “Evitate gli avverbi”.
Sarà questo, il segreto più importante della buona scrittura? Potrebbe essere.
Marta Baiocchi
Scrivere un romanzo. Come strutturare personaggi e storie in modo efficace
|
|
Titolo originale
|
Get That Novel Written! |
Autore |
Donna Levin |
Edizioni |
Audino |
Pagine |
190 |
EAN |
9788875271459 |
Prezzo di copertina: |
Euro 18 |
Descrizione: |
L'arte del romanzo vive all'interno dell'immaginario collettivo avvolta da una sfera di sacralità inviolabile; di conseguenza, la possibilità del suo insegnamento viene spesso negata e derisa. In realtà, da un libro, qualche volta è possibile acquisire la spinta per scrivere nella giusta direzione. Qualche altra volta si possono trovare stimoli, o esempi o indicazioni concrete per la risoluzione dei problemi. Qualche altra volta ancora si riesce a ottenere qualcosa di più, come una profonda esplorazione delle strutture del romanzo, condotta da qualcuno competente e esperto. E il caso di Donna Levin, insegnante di scrittura e scrittrice lei stessa, che ci aiuta a conoscere quello che è necessario sapere per scrivere al meglio il proprio romanzo. |
|
Descrizione: |
Più che un manuale tecnico per aspiranti scrittori, questo libro è un'autobiografia del mestiere in cui la storia personale e professionale del Re (oltre trent'anni di best-seller!) si fondono totalmente. Diario, confessione, chiacchierata... "On Writing" abbraccia e supera tutti i generi e per lo scrittore in pectore è uno strumento utile e illuminante, ricco di esempi e riferimenti pratici; per l'appassionato una chicca in cui può ritrovare un'infinità di situazioni, storie e personaggi che hanno ispirato i romanzi di King; per tutti, infine, una lettura sempre avvincente e profonda in quello stile inconfondibile, tipico dell'autore, capace di trasformare tutto ciò che tocca in un racconto magistrale. |