Mediterranea

fiori d'acciaio

“Fiori d’acciaio” è una pièce il cui il testo è tratto dal soggetto teatrale autobiografico di Robert Harling, che ha curato la sceneggiatura di altre pièce di grande successo, tra le quali “Il club delle prime mogli” e “Laws of Attraction”.
Il titolo originale di questo “Fiori d’acciaio” è “Steel Magnolias”, emozionante e coinvolgente storia di amicizie femminili ambientata in una cittadina della Louisiana, Chinquapin, dove i destini delle protagoniste si intrecciano in una commedia che è allo stesso tempo comica e mesta.

Le sei eroine raccontano quello che solo l'universo femminile può e sa raccontare. Le attrici che potevano entrare a far parte di questo complesso e meraviglioso mondo non potevano che arrivare dalle “Otto donne e un mistero” che ci ha divertito e commosso nella scorsa stagione con un fortunato e lussuoso cast nel quale quest’anno si sono perfettamente integrate Rossana Casale e la sempre felliniana Sandra Milo. E così, eccole di nuovo insieme, ad affrontare un'altra storia di donne apparentemente fragili e superficiali che, a dispetto dell’apparenza, dimostrano di essere dei “fiori d'acciaio”.
Il coraggio e la forza d'animo di queste creature delicate e allo stesso tempo indistruttibili saranno talmente potenti da riuscire a farle sorridere alla vita anche di fronte alla morte e alle avverse vicissitudini.

Ma chi sono i nostri fiori? Sono donne che si incontrano al salone di bellezza, dalla vita semplice e quotidiana, che risulterebbe persino noiosa se non fosse attraversata da un fiume di sentimenti travolgenti.
Una parrucchiera, una zitella, una madre di famiglia, sua figlia che sta per divenire novella sposa e una giovane abbandonata dal marito e rimasta senza denaro. Donne che, nel dolore e negli sconvolgimenti della vita, resteranno sempre vicine, come amiche e confidenti. Ci faranno provare le loro emozioni, tra piccole gioie, rimpianti, ricordi, domande alle quali si è data o – più spesso – non si è data risposta.
Il palcoscenico è dominato, con incredibile maestria, da figure femminili che riescono a strapparci indimenticabili sorrisi tra le lacrime.

All’origine del sorprendente ed ostinato successo non solo della commedia ma anche del pregevole film, interpretato dalle belle e brave Shirley MacLaine e Julia Roberts, è senza dubbio la straordinaria capacità di non rinunciare al sorriso seppur nelle difficoltà e di affrontare sempre con ironia, libertà e passione il proprio destino.

LF

FIORI D'ACCIAIO
di Robert Harling
adattamento Claudio Insegno e Caterina Costantini

Roma
Teatro Vittoria
via G.Borsi 20
Dal 31 marzo al 26 aprile

con
Caterina Costantini, Sandra Milo e Rossana Casale

RC- 3 - Anno III 4 marzo 2009

realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno