Mediterranea

I COLORI DELLA MAGIA

Gian Gaspare Napolitano (Palermo 1907 - Roma 1966) è stato un grande professionista del giornalismo, scrittore e regista che aveva viaggiato per il mondo fin dalla giovane età. Tra i suoi viaggi più avventurosi ci furono uno in Messico, nel 1933, ed uno in Sud America nel 1954. In quest’ultimo viaggio fu al seguito della spedizione Bonzi che seguì come regista realizzando il film “Magia Verde”. Della spedizione in Messico rimane a bellissima testimonianza il libro “Magia Rossa”, in cui viene in particolare narrata la storia dei Seris del Golfo di California.
La mostra al Museo Pigorini illustra, con foto d’epoca, oggetti riportati dai viaggi, appunti, carte geografiche e quant’altro, la vita di questo studioso del mistero e dell’ignoto, sempre alla ricerca della verità. Corrispondente de Il Messaggero, Il popolo di Roma, Il giorno, Corriere della Sera ed altre testate, tra i suoi viaggi più avventurosi si ricordano: il giro del mondo (descritto nel libro omonimo pubblicato nel 1931 da Bompiani), il Congo all’epoca Belga (1930), l’Africa Orientale (1935-36) ed ancora, sempre come inviato, l’Albania, il Giappone, l’Abissinia ed il Portogallo, tanto per citare alcune delle sue tappe di studio e lavoro. Numerosissime sono le sue pubblicazioni e le collaborazioni a film, cui si aggiunsero anche alcune regie cinematografiche tra le quali, ultima, “Tam Tam Mayumbe” girato in Africa Equatoriale nel 1955 con un giovanissimo Marcello Mastroianni.
La mostra, a cura di Giovanna Napoletano, si avvale di preziosi materiali del Museo ospitante, della Biblioteca Nazionale Baldini, dell’Archivio Centrale dello Stato e della famiglia Napoletano.

Stefania Severi

Info

GIAN GASPARE NAPOLITANO

Roma
Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”
piazza Guglielmo Marconi, 14

tel. 06/549521
www.pigorini.arti.beniculturali.it

Dal 18 aprile al 18 maggio 2009

Orario: tutti i giorni dalle 9.00 alle 14.00
lunedì chiuso

Ingresso: € 6,00 (intero) € 3,00 (ridotti)


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno