MEDITERRANEO
Un ponte tra due mari
Mare Nostrum - Mare Septentrionale
Il Progetto Prioritario 24
Genova, a fine maggio, è stata testimone della conferenza dedicata al Corridoio ferroviario Rotterdam - Genova, "Mare Nostrum - Mare Septentrionale", conclusasi con la firma della Dichiarazione comune dei ministri dei Trasporti dei paesi interessati direttamente (Olanda, Germania, Svizzera e Italia) per la realizzazione del Corridoio 24 nell'ambito delle Reti Transeuropee dei Trasporti (TEN-T, Trans European Network - Transports).
Un progetto ambizioso, quanto cruciale, per lo sviluppo del traffico ferroviario europeo sull'asse Nord-Sud, finalizzato al collegamento dei maggiori porti e delle aree europee economicamente più rilevanti.
Un potenziamento delle comunicazioni che comportano una seria riflessione sull'uso illegale che può essere fatto. Rotterdam, come Anversa, rappresenta uno dei più importanti porti del nord Europa anche per il traffico degli stupefacenti, mentre a sud è Genova ad essere la porta mediterranea per le droghe. Nel mezzo Duisburg, ben nota per la strage di ferragosto del 2007 e luogo di residenza di sospetti trafficanti, e Basilea, già parte integrante dell'asse Amsterdam-Zafferana.
Aprire ad una più ampia circolazione di persone e merci vuol anche dire vigilare su quali merci e quali persone faranno tesoro di questo "corridoio" nord-sud che si aggiunge a quello ovest-est che collegherà Barcellona (Spagna) a Kiev (Ucraina), con il tratto italiano Torino-Venezia-Trieste, per poi addentrarsi nei Balcani (Koper-Postojina-Lubiana) e proseguire per Budapest-Uzgorod-Lvov-Kiev.
|