RACCONTARE LE MALATTIE RARE:
un concorso artistico bandito dall'Istituto Superiore di SanitA'
Torna anche quest'anno il concorso artistico Il volo di Pègaso, nella sua seconda edizione.
Il concorso è bandito dal Centro Nazionale Malattie Rare dell'Istituto Superiore di Sanità, con l'intento da un lato di far conoscere e sensibilizzare i cittadini a questo tipo di malattie, dall'altro di offrire uno spazio di espressione ai portatori delle patologie stesse e a chi gli sta accanto.
Come ricorda il premio Nobel Rita Levi-Montalcini, "Non è l'assenza di difetti che conta, ma la passione, la generosità, la comprensione e simpatia del prossimo e l'accettazione di noi stessi con i nostri errori, le nostre debolezze, le nostre tare e le nostre virtù così simili a quelle di chi ci ha preceduto o di chi verrà dopo di noi".
Il tema di quest'anno è "L'attesa", ispirato dalla difficoltà e dai lunghi tempi che per molti pazienti, purtroppo, richiede la diagnosi esatta della loro malattia.
Diviso in due sezioni letterarie (narrativa e poesia) e cinque di arti visive (disegno, pittura, scultura, fotografia e cortometraggio) il concorso è aperto a tutti, cittadini italiani e stranieri.
Le opere letterarie selezionate saranno pubblicate in un libro a cura dell'Istituto Superiore di Sanità, mentre per le arti visive sarà realizzata una mostra.
Il termine per partecipare è il 1° Settembre 2009.
Marta Baiocchi
|